Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Enzo D'Alò. Con Gabriele Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Pino Quartullo, Maurizio Micheli.
Animazione, Ratings: Kids, durata 84 min. - Italia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

critichetti lunedì 9 giugno 2014
fedele,ma non collodiano Valutazione 2 stelle su cinque

Allora:cominciamo dalle cose buone del film:è molto più fedele a quello della Disney al romanzo di Collodi,anche se vi aggiunge delle parti prese proprio dal film disneyano,però è realizzato con una trama che non tralascia quasi nessun episodio (anche se non può dirsi all'altezza del film di Giuliano Cenci "Un burattino di nome Pinocchio).Ma se le scelte iniziali erano buone,quello che non regge è il resto:cominciamo dai disegni:sono disegni che spesso risultano fastidiosi:il gatto e la volpe sono resi veramente male.Poi,quasi a fare da filtro tra una scena e l'altra,a volte ci sono dei disegni che sembrano quasi schizzi fatti con gli acquerelli (già vista la stessa tecnica in "La gabbianella e il gatto",anch'esso film di D'Alò) che non sono brutti da vedere,solo non c'entrano molto con la situazione. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
anne bonny domenica 9 marzo 2014
pinocchio torna al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Sei anni di lavoro sono occorsi ad Enzo d'Alò per realizzare il suo Pinocchio, un omaggio al genio di Collodi ma anche al suo babbo babbino. Sin dalle prime immagini, è evidente che il regista ha ritrovato il tocco magico già visto in La gabbianella e il gatto e sin dai primi frammenti si materializza davanti agli occhi dello spettatore, amante di cinema e arte, quello che è un piccolo capolavoro del disegno artigianale: senza effetti speciali o stereoscopia, d'Alò riesce nell'impresa di coniugare disegno bidimensionale e tripli assi cartesiani. [+]

[+] lascia un commento a anne bonny »
linus2k venerdì 25 ottobre 2013
c'era una volta un babbo... Valutazione 5 stelle su cinque

Accostarsi a "Pinocchio" di Collodi è più che un rischio, ormai è un vero e proprio azzardo.
Raccontato in tutte le salse, declinato in ogni situazione, modificato, celebrato, ironizzato, Pinocchio è uno dei personaggi più celebrati nella Storia del cinema.
Dalla versione "tirolese" e forse troppo modificata della Disney, alla serie di Comencini, al deludente film di Roberto Benigni, non mancano certo punti di riferimento.
In tutti i casi la storia originale è stata modificata, trasformata, riletta.

Anche Enzo d'Alò, celebre regista di "Momo", "La freccia azzurra", "La gabbianella ed il gatto", nel suo ultimo lungometraggio d'animazione, confrontandosi con la fiaba più importante italiana, non si sottrae da una sua visione, rivedendo e rileggendo momenti e personaggi. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
eugenio sabato 6 luglio 2013
una degna rappresentazione del classico collodiano Valutazione 0 stelle su cinque

C'era una volta. - un Re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno...
Così inizia uno dei più famosi quanto immortali capolavori della nostra infanzia che ci ha aperto ad un mondo fantastico, di balocchi, di fate turchine, di sogni che diventano realtà.  Pinocchio: chi non conosce la sua storia? Chi non è rimasto affascinato nella lettura del classico collodiano per eccellenza e dalla trasposizione animata che ne fece la Walt Disney negli anni ’40 dove veniva ritratto un Pinocchio “alla tirolese”?  Avventurarsi in un film di Pinocchio è pericoloso e lo dimostra il fatto che in sessant’anni solo tre pellicole in tema sono uscite: il già citato Walt Disney, la versione di Comencini (del medesimo periodo) e  quella del pestifero Benigni nel 2002. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
giorg99 lunedì 1 luglio 2013
doppiaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Perfette le voci del doppiaggio, con grande merito di Gabriele Caprio di non aver reso leziosa la voce del burattino. Ottima l'accoppiata Maurizio Micheli e Maricla Affatato (per chi non lo sapesse, è la moglie del regista) come Gatto e Volpe mentre Rocco Papaleo e Paolo Ruffini si limitano a eseguire il loro compito senza particolari guizzi.

[+] lascia un commento a giorg99 »
giorg99 lunedì 1 aprile 2013
il ritorno di una favola Valutazione 4 stelle su cinque

Il registra d' animazione Enzo D' Alò (divenuto famoso grazie a "La gabbianella e il gatto") ritorna al cinema con "Pinocchio" tratto dal romanzo di Collodi "Le avventure di Pinocchio storia di un burattino". Per vincere la solitudine il falegname Geppetto costruisce un burattino che chiama Pinocchio e come per magia prende vita. Pinocchio vivrà molte avventure e incontrerà molta gente, MangiaFuoco, il gatto e la volpe e la fata Turchina che non si presenta come una figura materna ma come una amica coetanea di Pinocchio, dove in fondo il burattino se ne innamora. L' animazione è discreta, il film è molto colorato e le musiche di Lucio Dalla sono molto belle, soprattutto  il testo è fedele alla storia di Collodi al contrario del Pinocchio Disney che Wallt aveva modificato perdendo di vista la psicologia del burattino. [+]

[+] lascia un commento a giorg99 »
imma venturo domenica 24 febbraio 2013
lo stupore di una bambina ................ Valutazione 0 stelle su cinque

ero un po scettica senza dubbio pinocchio è un classico,pensavo al solito,ed invece son rimasta piacevolmente sorpresa,è come se fosse una rivisitazione aggiornata,di facile comprensione,che tiene il morale alzato,è stato bravo D'Alò,i colori,la scenografia e vogliamo parlare della musica,il grande Lucio Dalla anche qst volta nn si è smentito,lo stupore c è stato nel vedere al mio fianco una bambina di appena due anni..............che guardava con stupore .......................in linea di massima lo consiglierei

[+] lascia un commento a imma venturo »
renato volpone domenica 24 febbraio 2013
colori e musica Valutazione 4 stelle su cinque

Un Pinocchio quello di D'Alò che, pur restando fedele alla favola di Collodi, ci porta in un mondo colorato che ricorda le favole di Gianni Rodari  o "Rio Bo" e le "finestre di Borgo Tramontano" di Palazzeschi. Paesaggi tratti dalla campagna toscana con meravigliose pennellate pastello e personaggi di un mondo fantastico, ma reali come immagini di una società che ama giocare nel "mondo dei balocchi". Pinocchio è una favola terrorizzante per bambini birichini, ma illuminante per adulti che in fondo non cresceranno mai, ed è sempre attuale in ogni tempo e in ogni Paese. Il buon Geppetto ha dato forma ad un legno parlante per riempire il suo mondo d'amore, come noi dovremmo riempircene il cuore e, come Pinocchio, non lasciare che gli inganni di facili scorciatoie ci portino lontano dal vivere saggio e retto. [+]

[+] ok (di imma venturo)
[+] lascia un commento a renato volpone »
ermusto venerdì 22 febbraio 2013
i tortellini di bologna Valutazione 3 stelle su cinque

IERI  SERA  IO  E  MIO  MARITO  ABBIAMO  PORTATO  PER  LA  1° VOLTA    NOSTRO  FIGLIO  DI  4  ANNI   AL  CINEMA  PER     VEDERE    PINOCCHIO.
IL  BURATTINO  E'  DA  SEMPRE  IL GIOCO  PREFERITO  DI  NOSTRO  FIGLIO,PERTANTO  COME  NON  ANDARLO  A  VEDERE  AL  CINEMA.?
NUOVO  NEL  SUO  GENERE  MA  NON  BANALE  .GLI  ELEMENTI  CI  SONO  TUTTI  .LE  MUSICHE  MERAVIGLIOSE  IN  RICORDO  AD  UN  GRAN  LUCIO  DALLA. [+]

[+] lascia un commento a ermusto »
Pinocchio | Indice

1° | giorg99