Hotel Transylvania

Acquista su Ibs.it   Dvd Hotel Transylvania   Blu-Ray Hotel Transylvania
Un film di Genndy Tartakovsky. Con Adam Sandler, Andy Samberg, Selena Gomez, Kevin James, Fran Drescher.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Hotel Transylvania * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mostri spassosi ed emozionanti Valutazione 4 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 11 novembre 2012

Semplicemente delizioso. E semplicemente va inteso nel senso più letterale del termine, perchè la semplicità in questo caso è portatrice sana di divertimento, emozione, trovate visive  e battute. E perchè con una trama tanto originale quanto attenta a seguire le regole classiche dell'animazione la pellicola di Tartakovsky riesce nell'intento di farci partecipare ad un party decisamente sui generis e a farci divertire con i partecipanti. Siamo in Transilvania e il Conte Dracula si prepara a festeggiare un evento davvero importante, il 118 compleanno della figlia Mavis, che raggiungerà così la maggiore età. Come tutti gli adolescenti Mavis vorrebbe viaggiare, vedere il mondo e conoscere i famigerati umani, ma il papà, dopo che un incendio appiccato dai contadini per annientare i vampiri aveva ucciso la moglie a distrutto il loro castello ha fatto costruire una fortezza inespugnabile  da cui Mavis non è mai uscita. Negli anni il luogo è diventato un albergo che dà rifugio a tutti mostri del pianeta e così in occasione del compleanno vediamo arrivare Frankenstein, l'Uomo Invisibile, una famiglia di Lupi Mannari,  Quasimodo e tanti altri. Tutto sembra andare come papà Dracula ha programmato, ma improvvisamente arriva al castello un vero umano, Jonathan, in viaggio attraverso l'Europa. Orrore iniziale, paura di essere aggredito, tentativo di farlo passare per Johhnystein, cugino di Frankie pur di non far interessare la piccola Mavis al "diverso", ma tutto si rivelerà vano, quando lo sguardo dei due giovani si incontra è amore a prima vista e da lì in poi la festa diventerà molto diversa da quello che tutti si aspettavano. Personaggi esilaranti, mostri teneri e spaventati dagli umani intolleranti e crudeli, dicerie sui vampiri inesatte che mandano su tutte le furie Dracula  -  imperdibile il disgusto di fronte ad uno spezzone di "Twilight" - e una infinita serie di situazioni rocambolesche e buffe che porteranno ad un finale conciliatorio come da copione ma non privo di un messaggio importante che stolloninea che solo riuscendo a superare la diffidenza verso chi è diverso da noi possiamo  superare pregiudizi e paure e raggiungere la felicità. Il Festival dei Mostri in cui si imbattono Dracula e soci alla ricerca di Jonathan si rivela un luogo magico in cui i mostri sono acclamati ed amati, e la commozione che suscita in chi da sempre è stato emarginato ed avversato è toccante  e sincera e per un attimo ci dimentichiamo di star assistendo ad un cartone animato. Pregio non da poco per un film che sa strappare risate come intenerire con personaggi già entrati nel nostro cuore. Aspettiamo il seguito!

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

chaoki21 lunedì 12 novembre 2012
hai ragione

HAI RAGIONE è UN FILM BELLISSIMO

[+] lascia un commento a chaoki21 »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Hotel Transylvania | Indice

1° | trimegisto85