Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bentornato Bob! Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
martedì 5 marzo 2013

Un buon ritorno quello di Zemeckis, che non ci fa ricordare certo quello dei tempi d'oro, ma certamente un gradito ritorno nella sceneggiatura originale, in un mondo cinematografico sempre più coperto di biografie e ritrattazioni di romanzi(spesso comunque validi).

Il tocco drammatico di Zemeckis si avverte, soprattutto nel suo stile perfetto che delinea i protagonisti, e su come riesca a tirarne fuori il meglio dagli attori che li interpretano; non sarà un caso che ogni attore protagonista dei suoi film riceva sempre una nomination all'Oscar (come quest'anno a D.Washington).
Ma c'è anche da dire che, la sua regia è perfettamente dettagliata, capace di dare un tocco di classe al punto di vista di personaggi, e perfino degli oggetti, che riesce ad evocare sensazioni e presagi agli spettatori;aiutata anche da una notevole fotografia.
Veniamo al film: la struttura narrativa è avvincente, forse si perde in qualche scena inutile o su qualche scarso impiego di alcuni personaggi (Greenwood e la Reilly semisprecati), ma siamo di fronte ad una gran bella sceneggiatura, meritevole almeno di nomination all'Oscar; ed in più, il contesto dei problemi di un'America sempre più dominata dai media e prigioniera dei suoi vizi, ha sempre il suo fascino.
Anche se magari è un po' troppo lo spazio concesso a Denzel, sta di fatto che lui si dimostra perfetto per il ruolo di Whip, e nonostante i gesti e il suo modo di recitare si riconoscano anche in un personaggio diverso dai soliti che interpreta, dico che la nomination all'oscar se la merita tutta. Bravo anche Don Cheadle, anche se pure lui risulta un po' sprecato; e Goodman compare un po' troppo poco, ma nel poco in cui compare ci riesce a togliere un sorriso.
Bè, posso solo concludere con un "Bentornato Bob"!

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Flight | Indice

1° | beppe baiocchi