Tomboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Tomboy   Blu-Ray Tomboy
Un film di Céline Sciamma. Con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy.
Drammatico, durata 84 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Tomboy * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

piccolo ma grande, delicato ma coraggioso: come.. Valutazione 3 stelle su cinque

di katamovies

Feedback: 1921 | altri commenti e recensioni di katamovies
venerdì 28 ottobre 2011

Parlerò di questo film per accosamento di opposti:
Film piccolo: nel budget, nella dimensione spazio - temporale (tutto accade nel giro di pochi giorni; in una palazzina e in luoghi vicini, all'aperto, deputati al gioco dei bimbi).
Film grande: nei sentimenti (genitori affettuosi, sorellina adorata e complice, il primo amore)
Film delicato: nell'approccio al conflitto interiore di una ragazzina "tomboy", maschietta, più a suo agio nei panni da maschio, che come maschio fa colpo sulla ragazzina amata
Film  coraggioso: nell'indagine senza pruderie di quella stranissima e inquietante fisicità della preadolescenza, grazie anche ad una attrice protagonista con una espressività già molto matura. Non è semplice, specie negli ultimi anni, mostrare la nudità di una bambina di dieci anni senza lasciarsi assalire dalle paranoie. La regista ci riesce, con delicatezza e lievità ammirevoli.
In sostanza, un film che vive di opposti proprio come l'adolescenza.
Ne ho apprezzato la sincerità e la spontaneità. Certamente, dal punto di vista stilistico, niente di eclatante. La sceneggiatura fila bene fin quando Laure non viene scoperta, perché viviamo da spettatori la complicità con la protagonista. Dopo, tutto funziona meno. I dialoghi sono improntati ad un comprensibile naturalismo.
Come spesso accade coi film con bambini protagonisti, alcuni piccoli attori sono davvero azzeccati: gli amichetti del quartiere colti nella loro esuberanza di bambini intenti al gioco, la sorellina di Laure, buffa, complice e soprattutto l'opposto di lei, già iperfemminile.
Una piccola stonatura è data dall'attrice  scelta per interpretare la ragazzina: sinceramente sembra una tredicenne. e considerando che nel film dovrebbero avere tutti dieci anni la cosa mi ha un pò distolta.
Il finale è anch'esso lieve, non ha la scontatezza del happy end ma prelude ad una evoluzione molto plausibile (molte ragazzine gay si innamorano per la prima volta di quella che è o diventerà la loro migliore amica).
Il film, infine, inchioda  l'omofobia alla sua grettezza, senza peraltro parlare di omofobia. perché racconta una storia di sentimenti delicati e puri, sinceri e assoluti, come quelli di una ragazzina di dieci anni. E poco importa se si innamora di una ragazzina anziché di un ragazzino.

[+] lascia un commento a katamovies »
Sei d'accordo con la recensione di katamovies ?

Ultimi commenti e recensioni di katamovies :

Vedi tutti i commenti di katamovies »
Tomboy | Indice

1° | marcosayid