La fine è il mio inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine è il mio inizio   Blu-Ray La fine è il mio inizio
Un film di Jo Baier. Con Bruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhar, Andrea Osvárt, Nicolò Fitz-William Lay Titolo originale Das Ende ist mein Anfang. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania, Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO La fine è il mio inizio * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film di senso non comune Valutazione 3 stelle su cinque

di vince mas

Feedback: 937 | altri commenti e recensioni di vince mas
mercoledì 6 aprile 2011

Dopo essersi sottoposto alle cure contro il cancro e dopo averne subito l'inumana e inefficace ferocia, Tiziano decide di rinunciare alle terapie e di compiere un viaggio interiore alla scoperta della sua vera essenza. Un cammino per imparare a fare quello che miliardi di esseri hanno fatto prima di lui: morire. L'isolamento serve a fare silenzio, ad ascoltare la voce della natura, ma soprattutto la voce del cosmo, che parla anche e soprattutto da dentro. Prima sull'Himalaya, poi ad Orsigna.
Lontano da suggestioni new age, Tiziano diventa Atman, senza nome.  L'io si è abbeverato a piene mani alla sorgente della vita, con la voglia matta di riscattare un'infanzia all'insegna della povertà. Quando, satollo di vita, si è ammalato, Tiziano si è preparato a morire dopo un percorso umano ricco di senso e di esperienza. Dopo aver cercato l'assoluto anche attraverso la lente deformante e deforme dell'ideologia maoista, un modo per ampliare comunque i confini dell'io in chiave sociale e politica, Tiziano si ritira dal "mondo" per farsi Uni-verso.
Un grande Bruno Ganz, anche se doppiato malissimo, ha reso al meglio la verve di Terzani, per indole lontano anni luce dalle placide meditazioni buddiste. Un toscanaccio che, attraverso l'alchimia meditativa, immaginativa e filosofica, trasforma in oro il metallo, comunque prezioso, della propria natura, incline alle passioni e alla corsa sfrenata dentro la vita più che alla contemplazione. Propellente ancora più efficace per stemperare la fiamma dell'ego e cogliersi tutt'uno.
Meno incisivo rispetto ad altre superbe interpretazioni, Elio Germano, che forse si è calato con troppo zelo nelle inquietudini di Folco, senza dare valore aggiunto ad un personaggio che avrebbe potuto avere una sua peculiare efficacia nell'ambito della trasposizione cinematografica. Nel litigio con il figlio c'è tutta la voglia del padre di pungolarlo e spronarlo, non fosse altro per verificare che ormai può camminare da solo nel mondo. Ecco il grande insegnamento di Terzani: nessuna filosofia di vita può essere giusta se ti allontana dal mondo. "La felicità è nulla se non è condivisa", avrebbe detto Sean Penn, mutuando Tolstoj, nel suo "Into the wild". Prima bisogna partecipare.
Allo spettatore il film richiede attenzione, ascolto e contemplazione, non ci sono flashback per rappresentare i tanti ricordi evocati da Terzani. Non c'è spettacolo nella narrazione, ma spazio per l'intuizione e per lasciare spazio ad ognuno di dare un significato che vada oltre i limiti delle parole. I tempi e i luoghi di Orsigna scandiscono il ritmo di un film meditativo, che scava dentro e, goccia a goccia, stilla il suo senso non comune. Un senso che non ha nome.

[+] lascia un commento a vince mas »
Sei d'accordo con la recensione di vince mas?

Ultimi commenti e recensioni di vince mas:

La fine è il mio inizio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |