La fine è il mio inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine è il mio inizio   Blu-Ray La fine è il mio inizio
Un film di Jo Baier. Con Bruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhar, Andrea Osvárt, Nicolò Fitz-William Lay Titolo originale Das Ende ist mein Anfang. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania, Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO La fine è il mio inizio * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

maravezzi mercoledì 15 luglio 2015
aprire le orecchie ed il cuore Valutazione 3 stelle su cinque

E` sempre cosi` decisivo lo sguardo da cinefilo smaliziato ? E` fondamentale intrattenersi a parlare di scenografie povere e persino obiettare sull'origine geografica degli attori ? Se ci si diletta a giocare al "piccolo critico" evitare la visione del film ; se altresi` si ricerca emozione, coinvolgimento, spiritualita` ed altre anticaglie, retaggio di diversi decenni fa`, beh allora  mettetevi comodi ed apritevi alla nostalgia che , canaglia come mai, vi prendera` per mano fino a quando non troverete, o ritroverete ,  un libro di Terzani.

[+] lascia un commento a maravezzi »
jayan lunedì 16 dicembre 2013
un film delicato, poetico, luminoso Valutazione 4 stelle su cinque

Il coraggio del regista, non volendo fare una cronistoria delle avventure giornalistiche di Tiziano Terzani, ma più della sua crescita spirituale, è stato nel dire e non dire, e più con sguardi, sonore risate e arrabbiature, descrive l'animo del grande scrittore mentre si avvicina al punto di morire. Grande è stata l'interpretazione di Bruno Ganz, che è riuscito a esprimere l'animo innocente e diretto di Terzani. Una curiosità: Bruno Ganz interpretò "La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler" e ora interpreta il saggio Terzani. Quando un attore è bravo può interpretare tutto! Ottima la fotografia, un po' sterile la sceneggiatura, ma forse ciò è stato voluto dal regista. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
francesco2 mercoledì 16 maggio 2012
non sono un intellettuale. e neanche il film Valutazione 2 stelle su cinque

Quando il (protagonista-narratore Terzani afferma: "Non sono un intellettuale", forse riusciamo a cogliere il senso di questo film(etto); innocuo, a tratti proprio noioso, per fortuna ben interpretato. Inserendo la frase nel contesto, infatti, Terzani non appare un qualsiasi Celentano "Re degli ignoranti", che elogia demogagicamente la "semplicità"; né la sua affermazione appare -Credo- riconducibile all'elogio dell'ignoranza che chi scrive, ha ragione o a torto, ha scorto nel film "The Millionaire".
No, Terzani afferma di dovere SENTIRE, FISICAMENTE, le cose. Ha del resto molto viaggiato, il che lascia presumere che la sua sia stata una conoscenza e coscienza diretta, che a volte -Come nel caso della Cina- si è protratta per parecchio tempo, coinvolgendo anche la propria famiglia. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
notedo mercoledì 9 novembre 2011
operazione riuscita Valutazione 4 stelle su cinque

Niente immagini,solo parole,ma quanta commozione in quelle parole.  Bravissimo Bruno Ganz! Peccato che si sia visto poco in quest'ultimi tempi. Per quanto riguarda i commenti sprezzanti e disfattisti dei vari "vervain" o "marezia devo dire che sono ben contento di aver visto il film senza leggere il lbro. Che provino a giudicare il film in quanto tale e basta.

[+] punti di vista (di vervain)
[+] lascia un commento a notedo »
ipno74 lunedì 3 ottobre 2011
la morte di terzani Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire che il filmè ben girato, con una bella fotografia e scenografie, ma è lentoe a volte ci si addormenta con il suono della voce di Terzani.
Trasporre un libro su film non è facile soprattutto quando si tratta di libri come questo.
Comunque si parla di argomentazioni interessanti, che vi faranno pensare e domandare a voi stessi sul senso della morte.

[+] lascia un commento a ipno74 »
spike giovedì 4 agosto 2011
intenso ma televisivo Valutazione 3 stelle su cinque

Un film per meditare sulla vita e sulla morte. Non conosco l'opera di Terzani ed il film è un ottimo modo per incuriosire lo spettatore - lettore. Bravi gli attori, meno del solito Germano (anche per il pessimo doppiaggio), regia televisiva.

[+] lascia un commento a spike »
antonio de padova giovedì 26 maggio 2011
approfondire la conoscenza di tiziano terzani Valutazione 4 stelle su cinque

Ammetto di non conoscere approfonditamente la figura di Terzani se non per averne sentito parlare, ma tanto mi è bastato per avere la curiosità di andare a vedere il film. Curiosità che si è trasformata in desiderio di saperne di più su Terzani ed il suo libro. Già solo per questo il film sarebbe da apprezzare. Si sa che, per chi ha prima letto il libro da cui un film è tratto, le immagini e l'interpretazione siano riduttive e non corrispondano all'idea che uno si possa essere fatto. Io invece ho visto il film per quello che è ed ho trovato molti spunti, per esempio per chi è costretto ad elaborare un lutto o per chi semplicemente voglia dare un senso alla sua vita prima che gli anni lo travolgano, prima che si ritrovi troppo avanti con gli anni e con troppe occasioni mancate, per se e per chi gli sta vicino. [+]

[+] lascia un commento a antonio de padova »
astromelia lunedì 9 maggio 2011
cos'è la vita Valutazione 2 stelle su cinque

chiunque ognuno di noi sia stato in vita.di fronte alla morte non è più nessuno..........

[+] lascia un commento a astromelia »
lalli lunedì 2 maggio 2011
un grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

tiziano non avrebbe voluto ma sono uscita dalla sala tristissima  con le lacrime agli occhi. 4 stelle per gli attori e l'uomo 3 x il film.

[+] lascia un commento a lalli »
piratabrixia mercoledì 20 aprile 2011
ogni posto è una miniera. basta lasciarcisi andare Valutazione 3 stelle su cinque

buon film,bravo soprattutto il regista che sembra raccontarci il libro per piu di un'ora senza mai stancare lo spettatore,coinvolgendolo nonostante tutto il film venga girato nel giardino dell ex giornalista..mi aspettavo cmq un film che rivivesse davvero il passato di Terzani cioe che inscenasse davvero il suo passato,non limitandosi solo a raccontarlo..

[+] lascia un commento a piratabrixia »
pagina: 1 2 3 4 »
La fine è il mio inizio | Indice