Io sono Li |
||||||||||||||
Un film di Andrea Segre.
Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
continua»
Drammatico,
durata 100 min.
- Francia, Italia 2011.
- Parthénos
uscita venerdì 23 settembre 2011.
MYMONETRO
Io sono Li ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
la laguna è femmina il mare è maschio
di angelo umanaFeedback: |
venerdì 23 settembre 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In “Cose dell’altro mondo” avevamo visto gli extracomunitari imprescindibili come forza lavoro, in “Io sono Lì” scopriamo che hanno pure dei sentimenti … e solo i cuori aperti possono percepirli. Come quello di Bepi, naturalizzato “chioggiotto” (siamo sempre in Veneto) dopo 30 anni dall’aver lasciato la Jugoslavia, che vive solo, soprannominato “poeta” dagli amici che frequentano l’Osteria Paradiso, in realtà uno che trova spesso rime lievi da dare ai suoi pensieri. In questa osteria viene “trasferita” a lavorare la cinese Lì, coloro che l’hanno fatta arrivare pretendono da lei il riscatto del debito che chi viene in Italia si assume, finché non arriverà quella che gli emigranti chiamano “la notizia”: solo allora saranno affrancati dai loro capi e potranno lavorare solo per sé, e Lì potrà far arrivare il suo bambino di 8 anni che vive col nonno in Cina.
[+] lascia un commento a angelo umana »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | cinemamania 2° | angelo umana 3° | renato volpone 4° | pepito1948 5° | melania 6° | valentina scuderi 7° | francesca meneghetti 8° | melandri 9° | vjarkiv 10° | great steven 11° | stefanocapasso 12° | louisedominici 13° | gianleo67 14° | cinefoglio |
Nastri d'Argento (3) David di Donatello (5) 8 ½ Cinema Italiano (2) Articoli & News |
|