Il ragazzo con la bicicletta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ragazzo con la bicicletta   Blu-Ray Il ragazzo con la bicicletta
Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Con Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Jérémie Renier, Egon Di Mateo, Thomas Doret.
Titolo originale Le Gamin Au Vélo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Belgio, Francia, Italia 2011. - Lucky Red uscita mercoledì 18 maggio 2011. MYMONETRO Il ragazzo con la bicicletta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Attesa delusa Valutazione 1 stelle su cinque

di paolo andreoli

giovedì 6 ottobre 2011

Mi sonno annoiato. Un film schematico, personaggi dalla psicologia di grana grossa, tagliati con l'accetta. L'ho immaginato come un fotoromanzo del vecchio "Grand Hotel", con le scene che si succedono come scatti fotografici ad immortalare stati d'animo e comportamenti fissi, privi di sfumature. Come il paradigma di un verbo regolarissimo privo della minima eccezione, le cui forme appaiono archetipi di caratteri  che vorrebbero fotografare tutto il male e il bene della società, usando un cromatismo assai riduttivo: bianco o nero. Così abbiamo il disadattato (il ragazzo), l'adulto immaturo (il padre), la buona fatina (la parrucchiera), i politically correct (gli insegnanti dell'istituto), l'egocentrico pure immaturo (il compagno della parrucchiera), il cinico (l'edicolante che perdona il ragazzo in cambio di soldi), il sanguigno amante della vendetta (il figlio dell'edicolante), fa bella figura solo la madre (che non c'è). Resta la bicicletta, cosa (e non oggetto, come direbbe Bodei) che evoca la difficile rassegnazione agli affetti traditi e l'aspirazione alla libertà.  Messa in scena, quest'ultima, con un afflato troppo modesto per non rinviare al confronto con il finale de "I 400 colpi di Truffaut", in cui la corsa infinita e l'arrivo al mare è vissuta dallo spettatore con lo stesso fiatone ansimante e la stessa estasi liberatoria del ragazzo che arriva al mare.

[+] lascia un commento a paolo andreoli »
Sei d'accordo con la recensione di paolo andreoli?

Il ragazzo con la bicicletta | Indice

1° | pepito1948