I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 4 ottobre 2023
sciapo

E un film che non ha senso. E una coercizione della mente e dell'essere umano nell'insieme

[+] lascia un commento a »
elgatoloco giovedì 11 novembre 2021
la complessità di phil dick va persa Valutazione 0 stelle su cinque

"The Adjustment Bureau"(George Nolfi, anche autore della sceneggiatura da un racconto omonimo del 1954  di Philip K.Dick, 2011)è un esempio non troppo"brillante"di trapsporre filmicamente l'opera letteraria di Phili K.Dick, uno dei grandi"visionari"della ltteratura USA del Novevento. La storia è quella di un brillante quanto gioavane candidato al Senato USA, "fatto perdere"con la pubblicazione di una foto all'epoca del college, che incontra una misteriosa ragazza, che poi non riesce a rivedere per anni(siamo a New York peraltro), ma che, non rientra nei piani di una misterioosa organizzazione che, appunto"regola"il destino umano, secondo la quale(pare)i destini dei due devono restare decisamente e per sempre separati, pena gravi conseguenze per enrrambi. [+]

vincenzo mercoledì 7 luglio 2021
la conoscenza è la cultura alla base di tutto Valutazione 4 stelle su cinque

Per recensire un film un libro un opera d arte, bisogna aver conoscenza dell autore della sua opera ed esattamente di cosa tratta l argomento. Assodato tutto ciò allargare la conoscenza dell argomento trattato su altre fonti, in poche parole, non sta ame salire il cattedra, bisogna partire da "Il libro tibetano dei morti" passare poi ai libri di Newton  il Destino delle Anime, approfondire ancora l'argomento. Vedere film come Minority report, Al di là dei sogni, Il Sesto Senso, Matrix e poi, forse solo poi, scrivere  una recensione su questo film.
Il film è ben fatto e rappresenta in modo ottimale gli argomenti trattati nei libri sopra citati

[+] lascia un commento a vincenzo »
elgatoloco martedì 21 luglio 2020
notevolissima trasposizione del grande phil dick Valutazione 0 stelle su cinque

"The Adjustement Bureau"(George Nolfi, 2011, anche autore della sceneggiatura, tratta -ispirata da un racconto di mezzo secolo prima di Philip Dick) ci ricorda la questione, inverto atavica, del destino, del Fatum che muoverebbe le fila del vivere , dove questo progetto, inteso come"ciò che muove le fila, che governa il mondo"è credenza atavica, che tende a sovrapporsi al caso, quasi a sostituirlo, a incrociarsi con lo stesso, tanto che l'espressione francese"la cabale"vale sostanzilamente sia"destino"sia"caso". Qui, il fortunato politico che"incrocia"una ballerina che sarà il suo "amore della vita" viene convinto dai "detentori. [+]

elgatoloco giovedì 31 gennaio 2019
di grande interesse-di spessore Valutazione 0 stelle su cinque

"The Adjustment Bureau"(George Nolfi, 2011, da un racconto del grande Phil Dick, del 1954)è un film decisamente "debitore"del testo letterario, come sempre in Dick preannunciatore di un futuro pienamente distopico, nel quale ci sono-questo è più tipico di questo film e del testo letterario da cui deriva-forze oscure quanto potentissime che controllano il destino(angeli, dèmoni, mentre"the president"potrebbe essere=Dio?)che interferiscono persino nella vita privata di un giovane avviato a una promettente carriera politica, a quanto sembra. Il tutto è svolto con grande creatività e non solo"diligenza", in quanto non ci si limita a illustrare il testo letterario(alcuni monologhi e riflessioni relative sono assolutamente ineliminabili)ma si tende a "completarlo"realmente con le immagini, dove il completamento tiene realmente conto di quanto siano diversi il linguaggio letterario e quello filmico. [+]

gustibus lunedì 25 dicembre 2017
splendido! Valutazione 4 stelle su cinque

David ed Elise devono e vogliono amarsi ma nel destino iniziale non era contemplato e alla fine vince chi se lo crea il destino(libero arbitrio!)e quindi quello che sara'lo sua/nostra vita.Philiph k.Dick col suo libro "aggiustamenti del tempo"a dato vita a questo splendido film.Tutti gli anni dal 2011 me lo vedo..niente sparatorie,niente balli,niente sorrisi...solo il valore della vita che uno si crea o che gia'sceneggiatore.Nascendo e'tutto scritto nel DNA scientificamente detto molte volte dagli scienziati,ma poco amplificato dai media,perche'sento uno da quando muore,la vita che senso ha???..Matt Damon e Emily Blunt recitano con semplicità,lui poi e'stato diretto dal maestro C. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
contrammiraglio sabato 29 aprile 2017
leggerino Valutazione 2 stelle su cinque

Carino, niente di che comunque.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
elgatoloco martedì 11 aprile 2017
dick filmicamente insituabile Valutazione 0 stelle su cinque

E'forse paradossale, ma i libri(romanzi, racconti, ma sempre anche altro...)di Phil Dick- scrittore influenzato moltissmo anche, pur se certo non solo, dal cinema non sono trasponibili direttamente al cinena, ossia divengono(rischiano di diventare, meglio)molto spesso delle rappresentazioni iconiche di quanto è invece"pre-rappresentabile", non propriamente trasponibile in immagini.  E' un paradosso forse apparente, in quanto in realtà chi parte(anche, certo non solo, mi ripeto volutamente)dal cinema non è detto che poi sia"filmabile", anzi...Questo proprio perché nei libri c'è un repertorio iconico e iconografico così ricco da non"permettere"una replica, se pure in altro modo, in condizioni diverse. [+]

ultimoboyscout domenica 6 dicembre 2015
siamo davvero padroni del nostro destino? Valutazione 2 stelle su cinque

Il film affronta uno dei temo classici di Dick, forse uno dei suoi più cari e sempre di grande attualità: siamo sicuri di essere padroni del nostro destino oppure qualcuno, a nostra insaputa, ci guida influenzando in maniera decisiva le nostre scelte? Tratto dal romanzo "Adjustment Team" (in Italia "Squadra Riparazioni") è il meno riuscito tra i tanti (dovrebbero essere 11) lungometraggi nati dalla penna di Dick. Matt Damon è un giovane politico in rampa di lancio e scopre che ogni sua azione e ogni sua scelta viene prevista e quindi pilotata da figure misteriose col compito di gestire la grande moltitudine delle attività umane, alla faccia del libero arbitrio. Ma la battaglia per unirsi alla donna dei suoi sogni genererà un conflitto potenzialmente esplosivo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
cicciorossi sabato 23 novembre 2013
l'interpretazione: Valutazione 5 stelle su cinque

L'interpretazione di Emily Blunt e' stata a dir poco "Sublime"

[+] lascia un commento a cicciorossi »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
I guardiani del destino | Indice

1° | tom87