Cristiada

Un film di Dean Wright. Con Andy Garcia, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno, Santiago Cabrera, Rubén Blades.
Drammatico, durata 143 min. - Dominus Production uscita venerdì 12 dicembre 2014. MYMONETRO Cristiada * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fa riflettere ancor prima di vederlo!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Lucastorti

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di Lucastorti
giovedì 19 gennaio 2017

Fa riflettere ancor prima di vederlo. Sì, perché è un film che parla di una lotta vera per la libertà, libertà in generale e libertà di vivere la propria fede in particolare; ed un film così è STATO CENSURATO IN ITALIA!! Girato a fine 2011 è stato da noi (e non solo) ostacolato in tutti i modi, tanto che è uscito nelle sale a fine 2014 e solo grazie ad una minuscola casa di produzione fiorentina (Dominus Production)che lo ha distribuito per missione, più che per guadagno. Già questo deve far pensare ciascuno di noi; pensare e preoccupare. Perché dimostra che il mondo occidentale non è sempre così libero come si crede. Derive neoilluministe e false aiutate dai mass-media possono inneggiare e sfilare per la libertà, magari per la libertà e i "diritti" dei gay, e poi contemporaneamente fregarsene, anzi ostacolare la libertà di pensiero e di parola quando si tratta di altri, e in particolar modo di religione cristiana. E allora riflettiamo che non siamo esenti dal pericolo di anticristianesimo e antilibertà. Poi guardiamo il film. E riflettiamo che basta il vaneggiamento di una pseudo-critica come marianna cappi, per abbassare drasticamente il voto di un film amato invece dalla quasi totalità degli spettatori; proprio come potrebbero bastare i vaneggiamenti di pochi politici per far prendere la deriva totalitaria ad una intera nazione. Ce lo insegna il film, ce lo insegna la storia. O almeno dovrebbe, perché sembra che a qualcuno non insegni niente e penso al commento del giornalista (?!) massimo bertarelli qui riportato: vede i Cristeros e pensa "Augh" vede il martirio del piccolo José e pensa a melensismi da libro Cuore...Ma dico.. che film ha visto? O, con che occhi lo ha visto?! Qualcuno gli spieghi che è storia vera, che sono morti DAVVERO uomini e bambini in nome della propria fede! E nell'esatto modo presentato dal film! Alla fine dei titoli di coda si vede una fucilazione che non a caso sembra film, ma invece è un filmato vero, di un Cristeros che mentre viene fucilato allarga le braccia, per perdonare e per rappresentare la Croce! E infine riflettiamo: cosa facciamo, cosa faremo per difendere la nostra libertà religiosa?

[+] lascia un commento a lucastorti »
Sei d'accordo con la recensione di Lucastorti?

Ultimi commenti e recensioni di Lucastorti:

Cristiada | Indice

1° | filmgarantiti