Amici, amanti e ...

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici, amanti e ...   Blu-Ray Amici, amanti e ...
Un film di Ivan Reitman. Con Natalie Portman, Olivia Thirlby, Jennifer Irwin, Ben Lawson, Greta Gerwig.
Titolo originale No Strings Attached. Commedia, durata 108 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 25 marzo 2011. - VM 14 - MYMONETRO Amici, amanti e ... * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Natalie ridà dignità al genere. Valutazione 3 stelle su cinque

di catarsiaffa

Feedback: 528 | altri commenti e recensioni di catarsiaffa
sabato 6 agosto 2011

Genere:Commedia...Non so se ritenerlo riduttivo, viste le innumerevoli commedie di scarso valore girate in questi anni, o se ritenerlo perfetto, recuperando lo spirito e la dignità che le commedie d'amore avevano prima di diventare un genere assolutamente "spoiled". Preferisco pensarlo come un ritorno ad una produzione non necessariamente "impegnata" ma non per questo banale e standardizzata.

Emma e Adam si conoscono per caso, appena ragazzini, e lui le chiede dopo una breve conversazione "Posso masturbarti?", ovviamente ricevendo una risposta negativa. I due si ritrovano per caso ad una festa e si riconoscono immediatamente, l'attrazione c'è ma non viene assecondata. Quando si incontrano per la terza volta, Adam è fidanzato con Vanessa, ragazza dall'evidente stupidità e superficialità, e Emma ne risulta sorpresa, quasi indispettita. Un anno dopo Adam scopre che Vanessa, dopo averlo lasciato, ha intrapreso una relazione puramente fisica con suo padre. Decide quindi di ubriacarsi e di chiamare ogni singola ragazza presente nella sua rubrica telefonica, fino a quando una non accetterà di fare sesso con lui. Si risveglia il mattino dopo in casa di Emma, ma scopre che tra loro non c'è stato assolutamente niente......fino a quel momento. La passione ha la meglio su di loro e, su proposta della giovane donna, decidono di restare "Amici di letto" o, come si suol dire, "Trombamici". Immancabili le regole che sanciscano con chiarezza i limiti di questo tipo di rapporto che caratterizza i legami di molti giovani e che esula dagli schemi convenzionali e dalle classiche dinamiche su cui si reggono la maggior parte delle commedie "romantiche".
"Quando uno dei due inizierà a provare dei sentimenti:smettiamo di vederci."
Facile a dirsi...ma sarà davvero così?

Un frullato di scene "topiche", già viste, che creano l'illusione di poter "prevedere" cosa accadrà un istante dopo...senza successo però. Nonostante il finale sia quasi scontato, il film riesce a stupire per le modalità con le quali "risolve" la situazione fra i due, e anche l'eterno rincorrersi in "controtempo" non risulta banale come in tanti altri film.
Natalie Portman non mi ha sopreso, sapevo già quanto fosse brava, ma ho trovato interessante vederla cimentarsi in un ruolo più "frivolo" ma non certo in un personaggio "piatto"..riesce sempre e comunque a dare delle sfumature piacevoli e inaspettate..incantevole l'espressività del suo volto ed il suo modo quasi malinconico di sorridere..
Ashton Kutcher ha superato le mie aspettative (non avevo apprezzato molto la sua interpretazione in "Appuntamento con l'amore"), il ruolo gli calza a pennello:il ragazzo bello ma sensibile, forse fin troppo, e al contempo talmente ingenuo da potersi interessare a donne come Vanessa. Si riscatterà.

Da vedere se si ha voglia di un po' di tenerezza. Già, persino le scene di sesso non risultano puramente "carnali", c'è un alone di spensieratezza e di dolcezza che pervade tutto il film.
Da vedere se si ha voglia di invidiare a Emma la "compilation per il ciclo".
Da vedere se, in fondo in fondo, siamo disposti a far scendere la lacrimuccia di empatia per lei.

Brava Natalie, ridiamo dignità al genere.

[+] lascia un commento a catarsiaffa »
Sei d'accordo con la recensione di catarsiaffa?

Ultimi commenti e recensioni di catarsiaffa:

Amici, amanti e ... | Indice

1° | alphy85