The Twilight Saga - Eclipse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga - Eclipse   Dvd The Twilight Saga - Eclipse   Blu-Ray The Twilight Saga - Eclipse

Successo dell'attore e non del film Valutazione 1 stelle su cinque

di Sixy89

Feedback: 6322 | altri commenti e recensioni di Sixy89
mercoledì 21 luglio 2010

Si merita giusto un' opaca stellina questo film.
Ho visto questo film (come gli altri due) da "vergine", ossia senza aver letto i libri, apposta per avere un'idea obiettiva dei film senza essere condizionata da come me lo ero immaginato personalmente leggendo.
Dò pienamente ragione a chi giudica questo un successo puramente commerciale, perchè è un dato di fatto che questa saga incassi milioni di dollari all'anno. Ma ci sono altre considerazioni da fare:
- i libri avevano già un enorme successo prima dell'uscita dei film, il che aveva già alimentato moltissimo le aspettative nei fan che da anni aspettavano.
- la scelta di robert pattinson ha avuto molto successo, ma mi permetto di dire che il successo di questa saga nei grandi schermi sia al 90% dovuto al boom di pattinson. Ma allo stesso tempo c'è da dire che pattinson al 90% deve il suo successo alla saga stessa perchè è il libro che ha dato carattere al personaggio e poi di conseguenza ha dato carattere alla figura di robert pattinson, che come attore era ed è poco più di un invertebrato. Senza questo personaggio, robert pattinson non era nessuno, e come è arrivato svanirà negli abissi di hollywood finita la saga. (vedi i flop dei suoi recenti altri film come Ricordati di me, ecc).
- e la cosa peggiore è, che dopo il 1° film, c'è chi è andato al cinema solo per vedere pattinson.
L'accanimento verso le fan di pattinson è sbagliato, siamo stati tutti adolescenti, ma è sbagliato anche dare un giudizio a un pessimo film solo in base a chi lo interpreta. Nella vita bisogna saper criticare sia gli altri che sè stessi.

Questo film è PESSIMO per molti aspetti:
- l'interpretazione: ok l'angoscia di questo amore tormentato, ma non è possibile e umanamente sopportabile vedere pattinson e la stewart per 3 film consecutivi con la stessa espressione facciale.
-la sceneggiatura: nonostante siano stati cambiati più volte i registi, ci siamo sorbiti 3 film con scene fotocopia. Un film che si trascina lentamente, sembra non finire mai. Almeno 1 ora piena di scene lentissime, sottovoce, nelle quali i due protagonisti si ripetono le stesse frasi dal primo film, e si baciano continuamente. Un minuto dopo Bella bacia Jacob davanti a Edward. E lui rimane impassibile come una quercia, e addirittura le chiede di sposarlo. Spero sia colpa del film, mi rifiuto di credere che nel libro la trama sia così inverosimile e banale.
Anche la scena dove Jasper insegna ai licantropi come combattere..E' totalmente patetica. come puoi imparare qualcosa se non provi a farla? Invece no, i licantropi stanno lì impassibili su una roccia a guardare mentre i cullen si danno botte da orbi senza motivo.
-ambientazioni: con tutti i soldi che guadagnano con questi film, non si potevano permettere neanche di fare le scene di montagna all'aperto?? alberi che sembrano quelli di plastica che ti rifilano il 24 dicembre quando sei l'ultimo arrivato. In cima a questa montagna non tira un alito di vento durante il giorno, non un sottofondo naturale, niente. Il tramonto sembra così strano da apparire un poster appiccicato lì.
- effetti speciali: l'unica cosa che quasi quasi si salva. Mi aspettavo molto di più sinceramente di vedere vampiri che dopo essere morsi si sgretolano come fatti di gesso. L'unica scena da salvare è la scena dell'inseguimento di Victoria all'inizio del film lungo le sponde del fiume.
- momenti salienti: guardando il film ho aspettato con ansia la scena finale di combattimento tra i "buoni" e i seguaci di Victoria, che alla fine non dura più di 2 minuti ed è banale a un livello tragi-comico. I buoni massacrano i cattivi, e OVVIAMENTE, come volevasi dimostrare, da buona commediola banalotta, i buoni non subiscono neanche una perdita. A questo punto ero delusa da morire, ma c'è stato quello che credevo fosse un colpo di scena, l'arrivo dei Volturi. Ma anche quello è stato una delusione totale. Aleggiano nel film dal 1° minuto, per poi non fare niente, ti aspetti chissà cosa e invece niente. NON SUCCEDE MAI NIENTE.

Spero vivamente che i libri siano migliori di questa ROBA. Vedere dei vampiri devirilizzati così, che brillano al sole, bevono sangue di cervo e restano impassibili anche di fronte alla cornificazione, è uno stupro alla letteratura seria.

[+] lascia un commento a sixy89 »
Sei d'accordo con la recensione di Sixy89?

:) 4ever giovedì 22 luglio 2010
hai ragione...

Volevo dirti che le tue osservazioni mi sembrano ben pensate, e la vedo come te, perché sono rimasta un po’ delusa dal terzo film, e in quanto i libri l'ho letti, a mio parere sono mooolto meglio! Pensa che il terzo è il mio preferito... ero convinta di poter vedere sullo schermo molta più azione, meno scene sdolcinate… ok, d’accordo, si amano, ma allora perché quella scena quasi alla fine dove lei bacia Jacob davanti a Edward?? Non mi è piaciuto per niente, nel libro la situazione è stata trattata in modo molto diverso! Comunque… mi dispiace anche un po’ parlare così di questa saga, ma solo perché i libri mi sono piaciuti tantissimo; va beh, speriamo meglio in Breaking Dawn… Ciao, baci

[+] lascia un commento a :) 4ever »

Ultimi commenti e recensioni di Sixy89:

Vedi tutti i commenti di Sixy89 »
The Twilight Saga - Eclipse | Indice

21° | torres
22° | brightstar
Peter Travers
1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 |