The Twilight Saga - Eclipse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Twilight Saga - Eclipse   Dvd The Twilight Saga - Eclipse   Blu-Ray The Twilight Saga - Eclipse

"Eclipsiamoci così, senza pudore" Valutazione 2 stelle su cinque

di davidestanzione

Feedback: 22976 | altri commenti e recensioni di davidestanzione
venerdì 2 luglio 2010

Il terzo,sospiratissimo,spasmodicamente atteso,sbrilluccicatamente auspicato terzo capitolo della Twilight Saga approda nelle sale,ossigena e rimpingua i botteghini mondiali,si impone nel(modesto, modestissimo)panorama cinematografico deliberatamente ad (ab)uso e consumo dei teenager,segrega i cuori,le ombrose perturbazioni dell'anima e i più reconditi,sopiti,malcelati,romanticismi di lettori (e spettatori).Ragazzine(e mamme)che riconoscono nella storia di Bella(una ragazza di provincia dall'imprinting visivo inflazionato e pertanto ad alto tasso di immedesimazione,abilmente incarnato in tal senso da una discreta mestierante recitativa come Kristen Stewart)un'esemplificativa e poetica metafora dell'amore,che spesso e volentieri non a caso coincide con il dover giocoforza scegliere tra un ragazzo che abbaia ma non morde e uno che invece non abbaia(ci mancherebbe),ma in compenso morde,eccome. Volendo deporre pacificamente la sottile ascia della velata(mica tanto)vena o arteria polemica (vampiricamente è indifferente),parliamo del film,che è meglio(?).Dopo un primo capitolo complessivamente tutt'altro che indecente,di gran lunga il migliore visto finora-la mano sicura della Hardwicke,la più vicina ad un pallido simulacro di autore celluloidale tra coloro che si sono trovati a maneggiare lo scottante materiale di partenza della Meyer,aveva dosato sapientemente romanticismo,pseudogoth e capillari venature di contorno,smaccatamente tendenti,a tratti, all'estetizzazione horrorifica-e a seguito di un secondo capitolo tutt'altro che esaltante(bensì boriosamente prolisso,retorico,reso per caratteri attoriali e registici glassosamente odoranti di indigesto déjà vu),l'oculata casa di produzione(la SummitEnternainment)ha assai poco coraggiosamente ripiegato sul collaudato David Slade(mano registica forgiatasi su videoclip,su curiose storie di pedofilia e su vampireschi horror di matrice graphicnowelliana,l'uomo giusto,dunque)che si limita a portare a termine il suo mite incarico da spersonalizzato, inflazionato mestierante della macchina da presa,portando a casa il solito filmetto generazionale(siamo anche al di sotto della media di genere)deliberatamente in franchise,ribollente di dialoghi ossutamente imbarazzanti,interpreti monoespressivi ammantati di romanticismo sott'olio,action computerizzato che in teoria(stando anche all'infiocchettamento del libro,il più action della saga)dovrebbe risollevare le sorti visive del complesso ma che in pratica non fa altro che affossare ancor di più il prodotto finale,in quanto svogliato,apatico e(non ultimo)visivamente posticcio,tanto quanto il trucco vampiresco che a tratti copre perfino i nei sovralabiali. L'adattamento cinematografico di Eclipse regge però (parzialmente)l'urto grazie alla gustosa vena divertissment(una boa salvifica disperata,ma anche da volponi)sapientemente calcata dalla sceneggiatrice Melissa Rosenberg(si tratta di un autentico fil rouge degli episodi fin qui trasposti,insieme alla scenografie che accusano il complesso della serialità),che però dal canto suo poteva di buon cuore risparmiarci gli erbosi dialoghi prematrimoniali dei protagonisti che sembrano presi in prestito da una similsoap televisiva d'importazione tedescoide.Qualche sporca,ultima scena più densa di cipiglio registico non manca(il taglio delle vene da parte di Bella),Slade prova a mostrare i muscoli insomma(Taylor Lautner a parte),ma Eclipse resta un prodotto(terribilmente)esangue.Eclipsiamoci dunque così,senza pudore.

[+] lascia un commento a davidestanzione »
Sei d'accordo con la recensione di davidestanzione?

hollygoli venerdì 2 luglio 2010
abbaiare o mordere?

Caro Davide Stanzione, il tuo commento è arguto, anche se davvero troppo, troppo ridondante, oltretutto vessato da parentesi e virgole appiccicate alle parole senza rispettare lo spazio e dunque di faticosissima lettura. Però, a parte il divertente eclipsiamoci così senza pudore, devo dire che la tua esemplificazione tra il ragazzo che abbaia ma non morde e quello che non abbaia ma morde eccome è davvero geniale, tanto è calzante, felice e lapalissiana al punto che non ci aveva mai pensato nessuno prima, ed è la dimostrazione che in un cervello sveglio e funzionante tutto si tiene e si connette in modo da poter spremere un significato interessante e divertente anche in un'operina letteraria gradevole ma secondaria e, come dici tu, esangue, come la Twilight Saga. [+]

[+] grazie hollygoli (di davidestanzione)
[+] lo farò senz'altro (di hollygoli)
[+] lascia un commento a hollygoli »
lau42 martedì 6 luglio 2010
bhe...........

mi sembra che entrambi abbaiano e mordono ........ forse gli autori hanno esagerato nn è reale ai giorni nostri una situazione simile ........ dove li troviamo due ragazzi che vivono solo ed esclusivamente x proteggere una ragazza .......... poco reale in questo senso ............ nessuno si comporta così nella vita, oggi ......... poi bella è diventata un pò pallosa ....... si decida ......... nel primo film era nuova e spaesata ......... ma ora basta fare la gattina morta tenendo il piedino in 2 scarpe ....... o da una parte o dall'altra ......... jacob farebbe meglio a cercarne un'altra più allegra e simpatica ........... poi tutti che vivono x proteggere lei .......... davvero eccessivo!!!

[+] lascia un commento a lau42 »

Ultimi commenti e recensioni di davidestanzione:

Vedi tutti i commenti di davidestanzione »
The Twilight Saga - Eclipse | Indice

21° | torres
22° | brightstar
Peter Travers
1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 |