Ti presento un amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti presento un amico   Blu-Ray Ti presento un amico
Un film di Carlo Vanzina. Con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Martina Stella, Kelly Reilly, Stefano Dionisi.
Commedia, durata 98 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 12 novembre 2010. MYMONETRO Ti presento un amico * 1/2 - - - valutazione media: 1,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TI PRESENTO UN AMICO? SPERIAMO NON SCAPPI DALLA SA Valutazione 1 stelle su cinque

di martalari

lunedì 8 novembre 2010

TI PRESENTO UN AMICO? SPERIAMO NON SCAPPI DALLA SALA...

C'e' una sola parola per definire l'ultimo film di Vanzina...Imbarazzante..voto 3-

Non siamo mai prevenuti per noi un attore o un regista puo' sorprenderci o deluderci, chiunque esso sia, italiano, di Hollywood, impegnato o comico...

Sempre più  spesso ci capita di parlare di amici ma il cinema e' un'arte e come tale non deve essere profanata ne' da inutili virtuosismi (altri casi) di registi definiti da loro stessi grandi autori (non facciamo nomi) ne' da commedie che non hanno nulla di piacevole.

"La vita e' una cosa meravigliosa" era un film veramente spassoso e divertente diretto da Vanzina, "Ti presento un amico" non e' che sia brutto, di più' e' DA EVITARE ASSOLUTAMENTE.

La prima scena ? Musica, carrellata verso l'alto, la capitale europea e il manager..tutti elementi e cliche' di cui ci hanno abituati i Vanzina in passato..peccato perche' se con "La vita e' una cosa meravigliosa" il film era decollato meritando oltre il 7 "Ti presento un amico" arriva al massimo ad un 3... per essere buoni.

Vanzina sfiora i temi di moccia con le crisi sentimentali borghesi ma non decolla l'emozione, gli attori principali parlano a vanvera martina stella sembra reciti in uno spot del tronky "ho una fame che svengo", altri dicono recitando  "pensavo ti volevi ammazzare" (invece che ti volessi...)...

Battute che al confronto una storia di Topolino sembra una sceneggiatura alla Kubrick

E poi attori secondari che sembrano presi da uno show di serie z.

E poi che dire della battuta di bova in aereo quasi identica al tagliatore di teste Clooney in Up the air ?

Intrecci inutili,battute inutili e infantili, sentimenti che non decollano e che annoiano anche lo spettatore aperto a tutto..a questo punto meglio il cinepanettone almeno sai quello che "gusti" pur con disgusto.

Un film veramente indigesto...

C'e' una scena con la Bobulova all'ospedale che sembra Incantesimo.

A volte i Vanzina vengono accusati di fare film simili alle fiction,non e' vero,  ma "Ti presento un amico" non e' neanche una fiction, e' peggio di un b-movie scritto come  una soap.

Speriamo che i vanzina che stimiamo e molto come persone e come registi tornino a farci sorridere..

I voti...

Barbara Bobulova 4 (fuori ruolo)

Raoul Bova 6

Martina Stella voto zero (senza precedenti) !!!!

Stefano Dionisi voto 4

Ruoli minori voto 2 uno peggio dell'altro..

Voto alla sceneggiatura 3

Voto al film 3-

Se il film lo vede la Gialappa's ci fa una serie..

Confidiamo nel prossimo...

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

Ti presento un amico | Indice

Luca Marra