The Pacific

"Uomini" in guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di miguel

Feedback: 1125 | altri commenti e recensioni di miguel
sabato 21 dicembre 2013

The Pacific e' una imponente opera di finzione scenica che porta una ventata di novità sul modo di progettare e realizzare il contesto di avvenimenti bellici facendo pendere l 'ago della bilancia molto più che in altre opere verso la componente psicologica e caratteriale di chi va in guerra, ovvero persone con i loro dubbi, le loro paure, le loro spavalderie, insomma ciò che ci viene mostrato e' la realtà'. Non mancano le note dolenti anche se di poco rilievo secondo me sul giudizio finale del lavoro ma che non gli permette di ergersi a capolavoro. Vale a dire una visione dell'insieme, di tutte le parti, di tutti i protagonisti che doveva essere meglio gestita. In certi momenti si stacca troppo frettolosamente verso una fase diversa, ma niente di così rilevante ripeto. Ciò che invece fa grande questo lavoro e' il modo di raccontarci gli eventi, passando dalla brutalità e dalle atrocità del conflitto sul campo alla attenzione riposta verso coloro che vivono in prima persona gli accadimenti stessi. Il messaggio che viene fuori e' quello magistralmente narrato nell' ultima parte quando i reduci, chi si è salvato fanno rientro a casa. Tutti chi in un modo chi in un altro si portano dietro e dentro traumi che segneranno per sempre le loro vite. Non si giudica se la guerra e' "giusta" o meno ma si evidenzia il fatto che in guerra le persone sono quasi inermi all" incombere degli eventi. La vita e la morte si compenetrano, le atrocità' diventano la quotidianità' arrivando a porsi il dubbio persino per che cosa e per chi si sta combattendo. Ci si scanna tra simili ognuno con le sue "ragioni". Ciò che resta alla fine a prescindere dalla giusta causa e' un senso di amarezza, di sconfitta dell' umanità'. In questo il lavoro di Spielberg e Hanks merita sicuramente un grosso plauso.

[+] lascia un commento a miguel »
Sei d'accordo con la recensione di miguel?

Ultimi commenti e recensioni di miguel:

The Pacific | Indice

Emmy Awards (9)