Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Vincere" ha già vinto ma... Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
venerdì 22 maggio 2009

Pellicola che io definirei cine-film perché costruito in modo da rendere l'idea del privato attraverso il pubblico cioè attraverso i filmati dell'epoca in un rapporto finzione/verità estremamente originale. Se nella prima parte il personaggio principale è la passione tra i due, una passione erotica dagli slanci animaleschi in cui Bellocchio rende in maniera forte e chiara l'istinto di sopraffazione dell'uno e l'adorazione incondizionata dell'altra i quali si compenetrano in un vortice davvero affascinante nella seconda il punto di vista si sposta su di lei, su Ida, che grida a gran voce la sua esistenza e quella di suo figlio fino ad essere rapita e richiusa in un manicomio dove passerà lunghi anni di oblio e non sto a raccontare i dettagli di tale oblio perché sarebbe delittuoso. Sono dettagli che vanno vissuti insieme alla protagonista, ECCEZIONALE, come Timi. Meriterebbero entrambi la Palma d'Oro così come questo gioiello dai colori lividi, bui che sanno trasfigurare volti che sembrano uscire prepotentemente da quei filmati in un fiume senza tempo: il fiume dell'orgoglio e della tenacia. L'orgoglio e la tenacia di Ida Dalser.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

marezia sabato 23 maggio 2009
p.s.

Mi auguro che l'On Mussolini vedendo il film ricordi quello che ha detto negli studi di Porta a Porta e in cuor suo si vergogni un po'. E se poi si scusasse anche con Bellocchio per l'atteggiamento derisorio che ha avuto dimenticando evidentemente di trovarsi di fronte ad un uomo serio e intellettualmente onesto non sbaglierebbe. Il film è MOLTO PIU' del carrozzone che era stato evocato dai discorsi dei presenti e bene ha fatto la Mezzogiorno a dire poche parole ma secche. Essenziali, come il suo personaggio.

[+] marezia ma sai se la mussolini l'ha poi visto? (di alespiri)
[+] più avanti. (di marezia)
marezia sabato 23 maggio 2009
p.s. del p.s.

Sulle 3 stelle di Zappoli ormai è meglio non perdere tempo. Se per lui questo film è solo "più che discreto" o "buono" e non "ottimo", mi chiedo quale sia il film meritevole di una lode chiara e netta. Boh?

tiersen mercoledì 17 giugno 2009
te vuo fa troppo la saccente, cara la mia marezia!

Per iniziare ti scrivo un bel: Ciao,poi vado subito al dunque...tu critichi (i critici) per la le "misere" 3 stelle?? invece le tue 5 stelle cosa dovrebbe significare?? al pari della dolce vita, 8 e mezzo? Casablanca??Da premettero che io, dopo averlo visto non pochi giorni fa, posso dire che si merite tutte le 2 stelle!!...Ovviamente, come tu ben sai, non basta un ottima colonna sonora e fotografia per fare un film...dato che non stiamo parlando di un MINESTRONE!Dal secondo atto in poi, e tu sai bene cosa significa secondo atto, giusto? si ha una totale mancanza d'interesse da parte del pubblico, perchè il film rimane FERMO e non prosegue con la linea drammatica, non dice nulla di quello che la storia ha già detto. [+]

[+] lascia un commento a tiersen »
tiersen mercoledì 17 giugno 2009
errore

*un'ottima! sorry

[+] lascia un commento a tiersen »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Vincere | Indice

European Film Awards (2)