I Love Radio Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Radio Rock   Dvd I Love Radio Rock   Blu-Ray I Love Radio Rock
Un film di Richard Curtis. Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 giugno 2009. MYMONETRO I Love Radio Rock * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bisogna sempre accordarsi per tre uova Valutazione 5 stelle su cinque

di Cantastorie

Feedback: 3966 | altri commenti e recensioni di Cantastorie
sabato 2 gennaio 2010

Quando si lavora con passione, con chi ti va a genio - più o meno - si crea un ambiente di libertà e concordia. Se poi si è in un ambiente isolato la libertà appare totale: l'isolamento cancella le regole vedere, ti fa vivere a braccetto nei sogni. Come un trip di acidi tutto positivo, the Boat that Rocked trasferisce la sensazione di benessere allo spettatore. Del resto Curtis stesso ha riferito che talvolta ci si dimenticava d'essere su di un set cinematografico e tutti credevano di essere tornati nei '60. Non è solo per la musica che torna a galla: i colori stravolgono, i dialoghi fanno stramazzare dalle risate o sorridere con imbarazzo (stiamo parlando sempre di umorismo inglese!).. nasce dal contesto una complicità del tutto particolare. Siamo tutti parte di quella barca, siamo tutti ascoltatori di quella radio. La regia non è eccezionale, ok. I personaggi ricalcano chiaramente grandi della musica e quindi niente di nuovo, ok. Non voglio accusare di poca sensibilità chi ha ritenuto il film banale e superficiale o un incitamento alla pirateria musicale o al sesso senza freni e alle droghe pesanti. Del resto non può piacere a tutti. Ma vogliamo parlare di Rhys Ifans? Completa rivelazione, per chi non ne fosse rimasto affascinato già in Notting Hill . O Philip Seymour Hoffman assolutamente incantevole, tanto quanto lo è stato in Truman Capote . Allora menzionerò le scene eliminate: andatevi a cercare The Meaning of Life e Radio Sunshine. Lo so che non è proprio corretto usare una parola del genere in una serissima critica cinematografica, ma devo dirlo: è puro fomento. La musica, i personaggi, i colori, il clima, le battute, le scene eliminate e tutti quei minuti spunti per l'immaginazione, quelli che aprono le porte alla nostra fantasia di spettatori del 2009: una ricetta favolosa per due ore e dieci di vera goduria.

[+] lascia un commento a cantastorie »
Sei d'accordo con la recensione di Cantastorie?

Ultimi commenti e recensioni di Cantastorie:

I Love Radio Rock | Indice

Approfondimenti