I gatti persiani

Acquista su Ibs.it   Dvd I gatti persiani   Blu-Ray I gatti persiani
Un film di Bahman Ghobadi. Con Negar Shaghaghi, Ashkan Koohzad, Hamed Behdad, Ashkan Koshanejad, Hichkas.
Titolo originale Kasi Az Gorbehaye Irani Khabar Nadareh. Drammatico, durata 106 min. - Iran 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 16 aprile 2010. MYMONETRO I gatti persiani * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data sabato 9 gennaio 2016
road movie - musicale Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel film, bella musica. Un road movie musicale dove una coppia di ragazzi ricerca i compenenti della band con cui partire in tour nei luoghi più diversi: da una stalla, ad una cantina. Il film attraversa quasi ogni genere musicale, dal rap persiano, folk heavy metal. Sullo sfondo dellla ricerca ma anche cooprotagonista  Theran con il suo traffico, la sua miseria. La polizia che non si vede ma che ti strappa il cane dall'auto.
Un film clandestino dal grande impatto sociale,  capace dil mostrale una città viva culturalmente ma schiacciata dal peso delle regole imposte dallo Stato che non riesce però a togliere la voglia di provare a questo gruppo di ragazzi, che per poter provare deve aspettare che il vicino esca di casa. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
alefthand giovedì 8 ottobre 2015
vedere ed ascoltare, ma più ascoltare..anzi vedere Valutazione 0 stelle su cinque

un ottimo film. una bella storia., impressionanti le riprese durante le "clip" .

[+] lascia un commento a alefthand »
__jb__ martedì 4 giugno 2013
ma che strano... Valutazione 0 stelle su cinque

... non è colpa dei cattivoni della cia con gli occhiali scuri stavolta? Ma dai, che recensione politicamente scarsa, non correrà mai per il premio Lenin.

[+] lascia un commento a __jb__ »
francesco2 mercoledì 11 luglio 2012
pedinamento e videoclip Valutazione 2 stelle su cinque

Per quanto risulta a chi scrive, il pedinamento zavattiniano consisteva nel seguire un personaggio con la telecamera in mano, inserendosi ovviamente, nel neorealismo, che ritrae prima (O invece) di "creare".
Partendo da questo presupposto, bisognerebbe chiedersi quanto certo cinema iraniano più o meno "contemporaneo" sia debitore della lezione di certi maestri nostrani. Se Kiarostamì, in "Dov'è la casa del mio amico", ritraeva certe situazioni con l'occhio, sì, documentaristico, ma suggerendo un degrado morale in un apparente film di avventura, anche Marzyieh Meshini, nel suo pessimo "Piccoli ladri", aveva -Mi pare- riconosciuto l'influenza dei nostri "Ladri di biciclette". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
lamagicav martedì 18 maggio 2010
qualcosa di nuovo... Valutazione 3 stelle su cinque

Idea interessante che offre uno squarcio di vita a noi (o almeno a me) sconosciuto: il mondo iraniano.
Originale il metodo di inglobare le canzoni man mano che si susseguono i gruppi musicali provocando così un'alternanza di musica e scene. Particolarmente fastidiose le scene sfuocate e anche quelle un po' troppo rapide e ballerine (forse anche perchè ero in prima fila :-/).
Finale un po' drastico e drammatico, sembra quasi messo lì perchè il film già si dilungava troppo e non si sapeva come terminarlo.
Il doppiaggio poteva essere fatto un po' meglio: è come se la voce fosse completamente distaccata dalla scena (cosa che realmente è, essendo un doppiaggio, ma che di solito viene "mascherata" molto meglio. [+]

[+] lascia un commento a lamagicav »
storyteller giovedì 29 aprile 2010
molto gradito Valutazione 4 stelle su cinque

Film di denuncia che ha per protagonisti non i canonici giovani arrabbiati, ma piuttosto dei fuggitivi, clandestini nel loro stesso Paese. Sorprendentemente godibile e a tratti spassoso, vanta un apporto sonoro eccezionale.

[+] lascia un commento a storyteller »
il caimano venerdì 23 aprile 2010
vivere a teheran Valutazione 4 stelle su cinque

E' proprio un ottimo film questo "I gatti persiani": un pò indagina sociologica, un pò racconto poetico e romantico, un pò documentario, senza sbagliare in nessuno di questi.
La storia ruota intorno alla realizzazione del desiderio di un gruppo di giovani musicisti: lasciare l'Iran per suonare all'estero liberamente la musica che nella madrepatria è vietata, ovvero tutta la musica che non è conforme ai dettami oltranzisti del regime (ed è utile ricordare che alle donne è vietato cantare, se non in un ruolo di corista).
In primo luogo l'ambientazione, visiva e di contesto: il film porta finalmente lo spettatore ad aprire gli occhi su una realtà normalmente oscura (ed oscurata) a noi occidentali, che non riusciamo ad immaginare come vivano e cosa pensino le persone che abitano Teheran, quali siano i loro sogni, le loro frustrazioni, se e quanto ci assomiglino (non posso non pensare al titolo di un libro che finalmente mi deciderò a comprare "Leggere Lolita a Teheran" di Nafisi Azar). [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
olgadik martedì 20 aprile 2010
perseguitati pure cani e gatti Valutazione 0 stelle su cinque

Underground di nome e di fatto per i giovani musicisti iraniani che, non potendo liberamente suonare con le loro band perché troppo rivoluzionarie, vivono la loro passione letteralmente sottoterra. La città di Teheran nasconde sotto di sé un inimmaginabile percorso fatto di cantine, ambienti in degrado, corridoi, stradine, veri e propri nascondigli dove pareti rozzamente insonorizzate accolgono le note del rock, del rap, suonate da giovani sperimentatori in fuga dalle maglie dell’oppressione e delle censure. Di questo, come di altre realtà del Medio Oriente, si conosce da noi sempre troppo poco e ben venga quindi questo tipo di informazioni. Il film, per questo motivo, è prima di tutto un atto di coraggio e racconta soprattutto l’energia materialmente sottesa a quello che si vede in superficie, ma che cammina ovunque: sui tetti, nelle stanze nascoste, addirittura nelle stalle in campagna. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
laulilla domenica 18 aprile 2010
i ragazzi di teheran. Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di giovani (fra loro anche una ragazza) di Teheran, dalla faccia pulita e dai mille sogni in tasca, vorrebbe cantare, suonare e ascoltare la musica rock di cui ciascuno di loro è appassionato, come milioni di loro coetanei in altri paesi del mondo. Purtroppo a Teheran, il regime instaurato dalla repubblica islamica, soprattutto dopo i contestatissimi risultati delle ultime elezioni, allarga senza tregua e con crescente ottusità il numero dei nemici da reprimere: non solo gli oppositori politici, ma gli intellettuali, i giovani che amano la musica non tradizionale, persino i cagnolini da compagnia, probabilmente anche i gatti, che però, prediligendo le pareti domestiche per loro natura, se la passano un po' meglio e non vengono sequestrati per strada. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
marezia domenica 18 aprile 2010
alla redazione Valutazione 0 stelle su cinque

Avete preferito pubblicare LE IDIOZIE di chiarialessandro e non la mia considerazione extra relativa all'arresto di Panahi? VERGOGNA! Tanto la petizione "l'ho chiamata" lo stesso perché PUNTUALMENTE si è verificato quello che avevo evocato quindi anche questa volta il mio apporto INTELLIGENTE a questo sito quasi del tutto inutile l'ho dato. Alla prossima!

[+] ed allora... (di francesco2)
[+] lascia un commento a marezia »
pagina: 1 2 »
I gatti persiani | Indice