Ex

coinvolgente Bisio!! Valutazione 3 stelle su cinque

di Micetto

Feedback: 453 | altri commenti e recensioni di Micetto
sabato 15 maggio 2010

Film carino che narra incrociandole varie storie di "Ex", nel senso di ex-amanti, ex-mariti, ex-figli. Ritratto divertente e a tratti pittoresco, anche se non sempre allegro, di un costume alquanto in voga in Italia e non solo: quello dei divorzi, dei  tradimenti, degli abbandoni, ma anche quello dei ripensamenti, dei "figli prodigi", dei ritorni di fiamma.
Prova d'autore di Bisio (ha fatto anche piangere mia moglie.... Bisio, proprio lui... da non credere!!) , della Gerini, e di tutta la banda in generale. Bellissima, come  sempre, Cristiana Capotondi. Bravissimi anche, come sempre,  Silvio Orlando, sua moglie Carla Signoris ed un sorprendente Fabio De Luigi. Un pò stiracchiate invece le interpretazioni di Tognazzi e Gassman, anche se nel complesso sufficienti, visti i rouli ostici a loro appioppati.
Uno psicologo, Bisio, un pò libertino, lascia moglie (Elena Sofia Ricci) e figlie per tornare a vivere da solo. Il film inizia con un sequel di baci e di dichiarazioni d'amore, di spot passionali al chiaro di luna, al mare e nei posti più soliti a slanci e scappatelle. Cambio di scena ed  ecco Bisio, in veste di professore in un'aula magna, a spezzare di netto il sogno del grande, eterno amore. Siamo tutti destinati ad essere Ex: questa la cruda, vera, unica realtà.
Brizzi ricama attorno a tale tema un film decisamente coinvolgente e a tratti divertente, anche se non sempre allegro. Comunque un film che consiglio di vedere, anche alle giovani coppie....
Un'ultima nota ai detrattori: il cinema italiano non è affatto morto o noioso, non  lo è mai stato e ,spero,mai lo sarà!!
Kondor

[+] lascia un commento a micetto »
Sei d'accordo con la recensione di Micetto?

Ultimi commenti e recensioni di Micetto:

Ex | Indice

1° | romifran