About Elly

Acquista su Ibs.it   Dvd About Elly   Blu-Ray About Elly
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zare'i.
Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO About Elly * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani martedì 10 gennaio 2017
un gruppo in frantumi Valutazione 4 stelle su cinque

Una comitiva di amici iraniani decide di passare qualche giorno di vacanza al mare con l'obbiettivo di fare conoscere una giovane ragazza a un componente del gruppo che ha appena divorziato. Un incidente sconvolgerà i piani di tutti.
Ottima pellicola di Farhadi che attraverso le vicende di un gruppo di amici non solo costruisce un film incalzante ma riflette anche sui problemi che attanagliano la società iraniana. Un'idilliaca vacanza viene bruscamente interrotta da un incidente in mare e i personaggi verranno anch'essi risucchiati da un'onda fatta di recriminazioni e moralismi. Ecco allora che se almeno inizialmente i pensieri vanno tutti alla scomparsa della povera ragazza, ecco che poi va in scena una sorta di processo che non solo tira fuori gli scheletri nell'armadio dei presenti tirando fuori vecchi dissapori ma chiamando in causa la moralità della ragazza invitata fino a giungere ad un praticamente inevitabile finale. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
dieguitobs giovedì 30 gennaio 2014
dilettantesco Valutazione 1 stelle su cinque

Storia accettabile raccontata da attori a dir poco improvvisati. Inoltre non si capisce il perché ognuno dei personaggi ripete spesso la stessa parola o lo stesso concetto per due volte consecutive, forse scarsità di idee??

[+] lascia un commento a dieguitobs »
luca scial� venerdì 3 agosto 2012
una vacanza che sfocia in tragedia Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di amici parte per una vacanza al mare. Una di loro, Sepideh, porta una sua amica, Elly, per fargli conoscere un suo amico separato: Ahmad. Elly è taciturna e un pò misteriosa; non ha detto a nessuno di questa vacanza, tanto da voler restare solo un giorno. Sarà solo una tragedia a far emergere le verità sul suo conto.
Esordio col botto per Asghar Farhadi, che porta a Berlino uno squarcio di Iran, lontano dai soliti stereotipi occidentali. I suoi film cura molto i dettagli dei personaggi, arrivano lentamente al punto cruciale del film per poi evolvere in modo accurato e appassionante. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
giovj martedì 13 marzo 2012
la morte di....elly Valutazione 3 stelle su cinque

Sin dalle prime immagini di About Elly-Darbareye Elly(titolo originale)- del regista iraniano Asghar Farhadi-
      si nota l'appartenenza del gruppo di amici, che assieme ai figli sono diretti verso il mare per una breve vacanza,
      alla medio-alta borghesia iraniana istruita e politicizzata che ha vissuto l'esperienza della rivoluzione islamica,
      del conflitto decennale tra Iran e Iraq e l'era delle riforme di kathami.
      Ma nel film nessuna protesta politica,nessuna pretesa di descrivere attraverso metafore il dilemma di quella femminilita'
      che si caratterizza nei ruoli tradizionali di mogli e madri e l'esigenza di liberta' ed emancipazione. [+]

[+] lascia un commento a giovj »
riccardo tavani sabato 19 novembre 2011
tragica deriva della doppia verità Valutazione 4 stelle su cinque

L’onda della doppia verità batte e ribatte sulle sponde di un angolo brullo e disadorno del Mar Caspio, in cui un gruppo di coppie sposate viene da Theran a passare alcuni giorni di vacanza, insieme ai loro bambini. Sembra di assistere alla movenze iniziali del Decamerone di Boccaccio. Ci sono però anche un uomo e una donna non sposati, né fidanzati, né accoppiati in alcun modo tra loro. La ragazza è Elly, la maestra di una bambina del gruppo. Non la conosce nessuno, tranne Sepideh, la mamma della bambina, che l’ha invitata con l’intento di farla conoscere a suo cognato Ahmad, venuto lì dalla Germania, dove ha recentemente divorziato. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
notedo mercoledì 16 marzo 2011
realtà ambigua Valutazione 3 stelle su cinque

E' chiaro che il regista Farhadi,in una situazione non facile per il cinema iraniano,ha avuto pochi margini di libertà nello sviluppo degli accadimenti del film.  Quale spettatore posto all'interno di una cassetta postale che ha cercato di metabolizzare il contenuto dei plichi che nella stessa venivano introdotti e contenenti una quotidianità ricca di messaggi che potessero sfuggire alla censura ,sono fuoriuscito dal tunnel insieme ai protagonisti (un plauso a questo gruppo di attori teatrali molto noti in Iran) che con una spensierata vacanza sul mar Caspio,entusiasti di poter vivere un momento di libertà lontana da quella che è la dimensione di Teheran,hanno finito per convivere con laceranti contraddizioni, nella incomprensione generale, in una ambigua realtà e con quei condizionamenti che il gruppo voleva lasciarsi alle spalle o,per usare parole più crude,ai quali voleva sfuggire.

[+] lascia un commento a notedo »
ipno74 domenica 6 febbraio 2011
scorre come un libro di narrativa Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio si rimane incerti nel giudicare questo film, che sembra la solita storia ma con personaggio iraniani.
Poi la storia si evolve, con eleganza e intrigo, ci si appassiona talmente alla vicenda, che diventiamo partecipi del gruppo senza rendercene conto.
L'angoscia che trasmettono i personaggi è palpabile e vera.
Il finale è amaro, ma d'altronde, è meglio "un finale amaro che un'amarezza senza fine".

[+] lascia un commento a ipno74 »
nigel mansell venerdì 4 febbraio 2011
riguardo la noia Valutazione 1 stelle su cinque

A parte l'interesse antropologico di conoscere la vita "normale" degli iraniani, delle loro vacanze sul Mar Caspio, dei loro amori, invece che vedere sempre le stesse immagini di folle assatanate che bruciano bandiere americane o israeliane (perchè è questo che ci sottopongono i media), al di là di questo, una gran noia. Titolo in inglese assurdo, dialoghi doppiati malissimo e lenti anzi lentissimi. Fin troppo scontatata la regia e la scenografia, camera fissa e poi mobile per creare la tensione, il sole per poi passare al grigiore quando la situazione degenera. Al di là della bella co-protagnonista non salverei proprio nulla di questo film. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
ultimoboyscout sabato 29 gennaio 2011
il grande freddo iraniano. Valutazione 1 stelle su cinque

Attratto dalle tante favorevoli critiche ho deciso di buttarci un occhio: vado controcorrente perchè a me non è piaciuto proprio. Un tranquillo week end che si trasforma in un tranquillo week end di paura in questo thriller che tanto thriller non è, psicologico, drammatico e ricco di suspence e con diverse implicazioni politiche: quelle di una società che vuole crescere e svecchiarsi ma è ancorata in fondo da regime e religione.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
astromelia giovedì 23 dicembre 2010
sì,ma la fine.... Valutazione 2 stelle su cinque

...non mi risulta chiaro però la fine che fa la protagonista,per quanto sia apprezzabile il film,quando la fine rimane un punto di domanda ......

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 3 »
About Elly | Indice