Synecdoche, New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Synecdoche, New York   Blu-Ray Synecdoche, New York
Un film di Charlie Kaufman. Con Philip Seymour Hoffman, Samantha Morton, Michelle Williams, Catherine Keener, Emily Watson.
Commedia, durata 124 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Synecdoche, New York * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ombelico d'un tutto qualunque. Valutazione 0 stelle su cinque

di Mauro Lanari

Feedback: 8041 | altri commenti e recensioni di Mauro Lanari
sabato 27 aprile 2013

"È un'opera di una fine. Non è un'opera solo di morte. Riguarda tutto. Fine, nascita, morte, vita, famiglia... Tutto". Ossia riguarda l'ombelico d'un'esistenza basata però su valori più che insulsi: su dei disvalori. Davvero è di un qualche interesse l'immedesimarsi e magari anche l'emozionarsi per la ricerca dell'identità da parte d'un soggetto che spaccia il proprio nulla per il tutto? Cosa mai meriterebbe di essere salvato nell' e dell'universo kaufmaniano? Io continuo a non saperlo da ormai troppi suoi film/soggetti/sceneggiature. Ma con l'arzigogolio fra loop e ricorsività frattali o meno, uno si trastulla con plot e script lasciandosi fregare, così dicono, ch'è un piacere. Psicosi, fobie, ossessioni, vaneggiamenti, bramosie e preoccupazioni d'un tizio qualunque e qualunquista che, per fortuna (mia), rappresenta solo se stesso, completamente privo di spessore generale, antropico e cosmico. Come di regola in casi del genere, il grandioso formalismo della messa in atto è direttamente proporzionale alla voraginosa vacuità dei contenuti. L'ottusa ideologia dei falsi massimi sistemi di Kaufman ha origini molto più antiche del familiarismo borghese. La duplice maledizione antiedenica colpisce prole e terra ([www.laparola.net/testo.php?riferimento=Genesi3,16-19&versioni%5B%5D=C.E.I.] Genesi 3, 16-19), il che non è affatto 'sto gran male, visto che l'una e l'altra condanna mirerebbero invece a farci evitare l'alienazione del derubricare il nostro desiderio d'espansione temporale e spaziale dall'essere egocosmico all'avere, l'avere per l'appunto quella precisa coppia di surrogati (tempo=discendenza; spazio=terra promessa). I veri guai vengono invece subito dopo, col presunto rimedio che di fatto è peggiore del presunto danno, ossia con quanto offerto ai patriarchi postdiluviani, da Noè con moglie, 3 figli e l'attracco presso un nuovo paese, ad Abramo in (www.laparola.net/testo.php?riferimento=Genesi12,7&versioni%5B%5D=C.E.I.) Genesi 12, 7, Isacco in (www.laparola.net/testo.php?riferimento=Genesi26,1-4&versioni%5B%5D=C.E.I.) Genesi 26, 1-4, Giacobbe in (www.laparola.net/testo.php?riferimento=Genesi35,10-12&versioni%5B%5D=C.E.I.) Genesi 35, 10-12, ecc.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro Lanari?

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Lanari:

Vedi tutti i commenti di Mauro Lanari »
Synecdoche, New York | Indice

giovedì 19 giugno 2014