Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il miglior film horror dai tempi di suspiria Valutazione 4 stelle su cinque

di lukemisonofattotuopadre

Feedback: 1928 | altri commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre
giovedì 20 settembre 2012

Il film è un pugno nello stomaco. Questo si sapeva. Del genere ne ho visti parecchi: da A Serbian Film a Salò di Pasolini, con cui sono per esempio presenti alcune similitudini, per via del significato politico-anti religioso dello splendido finale. Inoltre per la sua misantropia e interesse al mondo femminile, oltre che per il fatto di avere solo 2 protagoniste, mi ricorda Antichrist di Lars von Trier, un regista e un film da cui sono ossessionato. E infatti Pascal Laugier ha scritto questo film sotto depressione, come il regista danese per Antichrist. E, diciamocelo, si nota.
Ottime citazioni non fanno necessariamente un buon film, ma è questo il caso per alcuni motivi:
1) le citazioni sono azzeccate (ma poco importante rispetto agli altri due);
2) il tasso di difficoltà del film, sia dal punto di vista delle implicazioni, sia dal punto di vista del significato, sia per la realizzazione registica, è incredibilmente alto e Laugier non sbaglia un colpo;
3) il film è un colpo nello stomaco in serie, ma questi colpi sono ben motivati, in maniera tra l'altro comprensibile e legittima. Cioè: il film mostra la violenza, ma fino ad un certo punto: di sangue ce n'è, ma non più di tanto di tanti altri film, e ad ogni modo siamo abituati a ben altro, e quando si arriva alla tortura alla Saw, Laugier si ferma, non eccede, non perde di vista il suo obiettivo, cioè quello di condannare la violenza, pur mostrandola, come appunto in Salò. A Serbian Film presenta scene insopportabili, ma lo sono perché immotivate e inutili: il film shocka perché pretenzioso e irritante, non perché è violento.
Martyrs si candida quindi come il capolavoro horror che mancava da tempo ormai insopportabile ed è in breve tempo diventato il mio secondo film horror preferito, dietro solo all'incredibile Suspiria di Dario Argento.

[+] lascia un commento a lukemisonofattotuopadre »
Sei d'accordo con la recensione di lukemisonofattotuopadre?

Ultimi commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre:

Martyrs | Indice

Matteo Treleani