Il giardino di limoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giardino di limoni   Blu-Ray Il giardino di limoni
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty.
Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Teodora Film uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Il giardino di limoni * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le ragioni dei limoni Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
domenica 24 gennaio 2010

Il silenzio è la cifra di questo film, quando tutto è stato detto e le parole non sono più che vuoti involucri di ipocrisia e ragion di Stato. Salma è la dolce e silenziosa vestale di una casa palestinese ormai vuota di affetti e voci, ai confini con un nemico che, non pago di alzare muraglioni e cellule fotoelettriche, di piazzare torrette con soldati armati fino ai denti a difesa della casa del ministro, vuole sradicare il suo straordinario giardino dai 300 alberi colmi di limoni per ragioni di sicurezza. Unico, fragile sostegno della donna è il vecchio giardiniere che dirà le parole più belle delle poche del film "Le piante hanno un'anima, sono esseri viventi". Sì, forse vale la pena di ricordare anche questo ad un mondo che non arretra di fronte a nulla, per cui la vita umana conta meno che niente. Ci sono le ragioni dei limoni, del loro giallo carico di sole, del loro succo che Salma continuerà a spremere anche se tutto sembra sprofondare intorno. E c'è anche altro in questo film intenso e discreto nei toni, mai apologetico nè accusatorio, ed è quel capirsi a distanza di due donne appartenenti a mondi separati e ostili. Il mondo salvato dalle donne? Forse,può essere una speranza.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

lindomani sabato 15 maggio 2010
"le piante hanno un'anima, sono esseri viventi"

E' proprio attraverso il silenzio che questo film mi ha comunicato molto. Mi fa piacere leggere una recensione che avrei potuto scrivere io (lo conferma quella che ho lasciato prima di leggere la tua).

[+] lascia un commento a lindomani »

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Il giardino di limoni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |