Il giardino di limoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giardino di limoni   Blu-Ray Il giardino di limoni
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty.
Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Teodora Film uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Il giardino di limoni * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Barriere, steccati e confini Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82838 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 8 gennaio 2015

Linra di confine tra Israele e la Cisgiordania. Una donna ha ormai da tantissimi anni una rigogliosa piantagione di limoni che le serve da sostentamento per la famiglia. Un giorno il ministro della Difesa con la moglie prendono casa vicino a lei e viene dato ordine di abbattere la piantagione per evitare che dei terroristi possano nascondersi tra le piante. La donna si batterà con tutte le forze affinchè ciò non avvenga.
Penso che non si sarebbe potuta rendere meglio la complessità della questione israelo-palestinese se non attraverso un film del genere. Una piantagione di limoni che esiste da svariati anni diventa il pomo della discordia tanto da scomodare i tribunali israeliani. Da una parte la proprietaria che ovviamente non vuole perdere il proprio sostentamento e la propria ragione di vita visto che insieme al padre e al giardiniere hanno sempre vissuto dei frutti del campo. Dall'altra parte troviamo il paranoico ministro della Difesa che, di concerto con esercito e servizi segreti, vuole fare rimuovere la piantagione per motivi di sicurezza. Ecco allora che si ricorre ai soliti fallimentari metodi: recinzioni, barriere,muri, steccati, torrette di guardia e quant'altro solo perchè non ci si vuole sedere a dialogare. Emblamatica la scena in cui la proprietaria e la moglie del ministro si incontrano circondate dai media e non riescono a dirsi una parola. Una donna vedova che è riuscita a mandare due figli engli USA e che vorrebbe vivere un sentimento d'amore per il suo avvocato molto piùù giovane di lei incorrendo però nell'opposizione locale. Insomma un film che si compone di diverse sfaccettature e che partendo da una storia semplice mostra quanto ancora sia lontana la risoluzione della questione palestinese.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il giardino di limoni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |