Seta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Seta   Dvd Seta   Blu-Ray Seta
Un film di François Girard. Con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina.
Titolo originale Silk. Drammatico, durata 110 min. - Canada, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone 2007. - Medusa uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Seta * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mrmatt lunedì 24 febbraio 2014
un film... bacato Valutazione 2 stelle su cinque

Trasporre sul grande schermo un romanzo sentimentale è sempre un’operazione piuttosto pericolosa. C’era davvero bisogno di correre il rischio per un romanzetto come Seta di Alessandro Baricco? La storia è semplice e piuttosto scontata, anche se non priva di elaborazioni e sottigliezze di discreto interesse. [+]

[+] lascia un commento a mrmatt »
mencio venerdì 13 dicembre 2013
la meta del viaggio è irragiungibile Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che quando si fa una recensione occorra valutare integralmente la pellicola sotto ogni profilo e non soffermarci esclusivamente su alcuni aspetti, per di più solo soggettivamente vissuti. Al recensore non piace Michael Pitt e ne accusa la recitazione monoespressiva. Si tratta in realtà di una scelta dell'attore che meritava di essere approfondita. Michael Pitt vuole esprimere con una recitazione, non monoespressiva ma certamente molto parca, la sua perplessità di fronte alla vita, la sua difficoltà a prendere una precisa posizione, a scegliere. Vanno poi considerati gli altri elementi del film, che non è "patinato" (l'uso di termini spregiativi è un altro difetto grave della recensione di Nicoletti), ma è attento a quegli elementi formali che sollecitano il godimento estetico (anche se nel film non mancano scene di miseria e di repulsiva crudeltà). [+]

[+] lascia un commento a mencio »
sheldon wolowitz sabato 25 agosto 2012
setoso.. Valutazione 3 stelle su cinque

Una pellicola delicata e raffinata come la seta ma allo stesso tempo lunga e un po' monotona così come la lavorazione di questo tessuto. L'analisa introspettiva dei personaggi è poco approfondita e curata, le vicende scorrono, scivolano via un po' troppo semplicemente e il viaggio sulle vie della seta non è molto elaborato limitandosi troppo ad una breve disamina della voce fuori campo. Un'ottima fotografia e le splendide ambientazioni rendono comunque il film molto gradevole. Da segnalare, a mio avviso passata troppo inosservata, la recitazione di Alfred Molina, il cui ruolo chiave ma non da protagonista nella vicenda viene egregiamente interpretato.

[+] lascia un commento a sheldon wolowitz »
ashtray_bliss sabato 27 agosto 2011
delicato come la seta, elegante metafora di vita. Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo al quale si e' ispirato il film. E ho sentito solo critiche negative riguardo al medesimo: lento, peso, stanchante, senza senso, dal finale inconcludente....La verita' e' che il film e' delicato ma poetico e la poesia e' un arte che non tutti sanno e possono apprezzare. La storia e' basata sulla tragicita' della vita, sul egoismo e la ciecita' sentimentale di una persona, il protagonista Herve. Il filo conducente della trama e' sicuramente la seta, attorno alla quale si tessa tutta la storia, e principalmente quella di Herve Joncour (Pitt), giovane uomo che non sa apprezzare quello che la vita gli offre e manifesta un atteggiamento indifferente nei confronti di cio' che lo circonda. [+]

[+] complimenti (di kiefer)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
franchina domenica 17 ottobre 2010
è un bellissimo film d'amore. delicato, commovente Valutazione 4 stelle su cinque

film bello, commovente, sentimentale con splendide inquadrature sceniche. bravi gli interpreti.

[+] lascia un commento a franchina »
pino43 martedì 12 ottobre 2010
per me è ***** Valutazione 0 stelle su cinque

Meraviglioso, per la storia, la fotografia, i dialoghi, la colonna sonora per gli attori protagonisti e non. Ho passato una serata stupenda, meno male che ci siete voi ! Grazie. Mi piacerebbe sapere se c'è una versione in DVD home per rivederlo con mia moglie.

[+] lascia un commento a pino43 »
sassenach mercoledì 6 ottobre 2010
voto Valutazione 1 stelle su cinque

noiosissimo e lentissimo.Keira fa una piccola parte

[+] lascia un commento a sassenach »
paride86 sabato 3 aprile 2010
un'occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che il soggeto di "Seta" sarebbe dovuto finire in mano ad un regista orientale, tipo Kar Wai, che avesse saputo restituire la narrazione eterea e lieve del libro di Baricco. Invece ne è uscito fuori un film appesantito, farraginoso, che non riesce a giustificare l'intensità e l'innocenza dei sentimenti raccontati.
Micheal Pitt è un protagonista troppo giovane per il suo ruolo.
Finale commovente.

[+] lascia un commento a paride86 »
giulia_mb giovedì 19 marzo 2009
bello ma con una vistosa pecca Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto e amato il breve racconto di Alessandro Baricco, uno scrittore che stimo molto per la sua capacità di sintesi dalle mille sfumature emotive, così mi sono quasi sentita in dovere di vedere il film. Visto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda con un altro lungometraggio del medesimo anno, Espiazione, mi sento di poter azzardare paragoni. Trattandosi entrambi di film drammatici e "pesanti, basati su romanzi, posso accusare Seta di essere stato meno incalzante e molto più lento, scandito da lunghissimi periodi di silenzi e da una fotografia che mostrava più lo "scuro" che la luce. La quasi assenza di musica rende il tutto più tetro e statico. L'interpretazione di Michael Pitt non mi è piaciuta, a ogni film lo rivedo sempre piatto e monocorde, incapace quasi di emozionarsi per ciò a cui dovrebbe dare anima. [+]

[+] lascia un commento a giulia_mb »
rocker martedì 27 gennaio 2009
ottimo film...per chi ama baricco Valutazione 5 stelle su cinque

film stupendo...paesaggi e ambienti da sogni...ottimo

[+] lascia un commento a rocker »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Seta | Indice