Leoni per agnelli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leoni per agnelli   Dvd Leoni per agnelli   Blu-Ray Leoni per agnelli  
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Michael Peña.
continua»
Titolo originale Lions for Lambs. Drammatico, durata 91 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO Leoni per agnelli * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Bravo Redford Valutazione 3 stelle su cinque

di Nello


Feedback:
mercoledì 9 gennaio 2008

Negli ultimi anno c'è stato senza dubbio un vero e proprio boom nella produzione di pellicole che trattano il tema della guerra. Film pro o contro la guerra, film che la rappresentano, film che ne mostrano le cause o che ne evidenziano le conseguenze, i risultati. Va premesso che è molto difficle girare un film che riguardi il tanto enorme quanto scottante tema della guerra senza scivolare nella retorica, o senza scadere nella mielosa pateticità. In un certo senso "Leoni per agnelli" non riesce a sfuggire a queste consuetudini. Il dialogo tra la giornalista e il politico fa talvolta storcere il naso, in quanto il regista sembra voler sottolineare la malafede dei politici repubblicani e l'ingenuità della stampa americana. Malafede c'è sicuramente stata da entrambe le parti e francamente l'assistere alla crisi di coscienza della giornalista dai nobili ideali che si rifiuta di scrivere l'articolo per "evitare di ingannare ancora il popolo americano", fà storcere il naso. Lo stesso discorso vale anche (soprattutto) per quanto riguarda il passaggio finale del film, quando viene mostrata l'indecisione dello studente, impegnato in una non facile scelta impostagli dal professore. Nel mostrare tale indecisione, il regista pecca di moralismo, lasciando chiaramente trapelare quale sarà l'esito di tale indecisone, come se le tesi del professore fossero assai più valide e convincenti di quelle dello studente. Molte cose vanno però perdonate a Redford, in quanto gli va riconosciuto il notevole merito di affrontare un tema tanto abusato quanto scivoloso con grande originalità e integrità morale. Egli ha il coraggio di denunciare la guerra, ma lo fa con il cervello, oltre che col cuore. In più riesce a scegliere un cast degno di essere chiamato tale, nel quale spicca l'intramontabile Maryl Streep.

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Leoni per agnelli | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità