La guerra di Charlie Wilson

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra di Charlie Wilson   Blu-Ray La guerra di Charlie Wilson
Un film di Mike Nichols. Con Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman, Julia Roberts, Amy Adams.
Titolo originale Charlie Wilson's War. Drammatico, durata 97 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO La guerra di Charlie Wilson * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra di Charlie Wilson? Valutazione 2 stelle su cinque

di Frenky 90

Feedback: 154 | altri commenti e recensioni di Frenky 90
lunedì 27 luglio 2009

Provate a chiedere in giro di Charlie Wilson. In pochissimi sanno chi sia e quale sia la sua storia. Una pagina di storia, americana ma assolutamente non solo, poco conosciuta che questo film ha il merito di (ri-?) portare in auge nel nostro tempo. Incredibile storia, non c'è che dire, ciò indubbiamente basta per giustificare un racconto cinematografico, che però non per questo dev'essere celebrativo. Il film non lo è, punta soprattutto sull'ironia della satira politica e la leggerezza alquanto ingiustificata del clima, ma si intuisce una certa ammirazione per il personaggio da parte di attori, staff, regia e produzione con la Paramount in testa, che lo definisce un politico schietto e sincero come pochi e che nutre una simile ammirazione per la dedizione alla causa considerata giusta della Herring. Ciò ha fatto nascere in me qualche dubbio sia perchè credo sia apprezzabile un punto di vista totalmente neutrale che racconti tutti i fatti (ci siamo persi la rivolta dei mujaheddin contro l'America stessa) sia perchè questo Charlie Wilson e i suoi complici sono indubbiamente, come menzionato nella motivazione alla sua premiazione con l'investitura di collega C.I.A. ad honorem che si vede all'inizio e alla fine del film, degli eroi, ma bisogna definire di che tipo. Costoro sono, difatti, eroi di guerra e come tali gente che ha ammazzato o contribuito ad ammazzare altra gente, una prerogativa morale troppo spesso messa in secondo piano. L'immagine trionfante di Wilson che, brandendo un bazooka o qualunque cosa sia, (di guerra e congegni bellici non me ne intendo e non me ne voglio intendere) festeggia l'abbattimento di un elicottero russo, attorniato dai guerriglieri medio-orientali, ne è un fulgido esempio. Le guerre di pace personalmente non mi hanno mai convinto. Ma visto che il film non è un comizio probabilmente è giusto anche parlare di chi l'ha fatto e com'è fatto e qui cominciano le note liete: tre ottimi attori, Hanks, Roberts e Hoffman e non è una scoperta (l'ultimo è ormai una conferma) mentre per il talentuoso regista Mike Nichols ammetto la mia ignoranza affermando rappresenti per me una bella sorpresa. Supportato dagli indubbiamente arguti e divertenti (anche “americanamente” auto-ironici) dialoghi dello sceneggiatore Aaron Sorkin, che lavora di dialettica fantasia sulla base dell'omonimo libro di George Crile, Nichols “traduce” sulla scena ciak più riusciti che non. Se i divi Tom Hanks e Julia Roberts svolgono un più che dignitoso compitino, occorre spendere una parola di più per Philip Seymour Hoffman, un outsider ormai meritatamente diventato “insider” da anni nel parterre hollywoodiano. Lo consiglierei? Non saprei dire. Voglio chiudere con questo emblematico dilemma.

[+] lascia un commento a frenky 90 »
Sei d'accordo con la recensione di Frenky 90?

Ultimi commenti e recensioni di Frenky 90:

La guerra di Charlie Wilson | Indice