Hannibal Lecter - Le origini del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal Lecter - Le origini del male   Blu-Ray Hannibal Lecter - Le origini del male
Un film di Peter Webber. Con Gaspard Ulliel, Li Gong, Dominic West, Rhys Ifans, Richard Brake.
Titolo originale Hannibal Rising. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Gran Bretagna, USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 9 febbraio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Hannibal Lecter - Le origini del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scialbo tentativo di riesumare la saga Valutazione 2 stelle su cinque

di Darko

martedì 13 febbraio 2007

Ho visto il film aspettandomi troppo forse, ma al di là della buona interpretazione di Gong Li, che tuttavia ormai sembra essersi completamente occidentalizzata cinematograficamente, e l'eccellente impersonazione/identificazione di Gaspard Ulliel del personaggio di Hannibal, ma sopratutto della figura indelebile di Anthony Hopkins, il film si presta a replicare l'ennesimo action-thriller mediocre dal punto di vista dei contenuti. E qui veniamo a una nota dolentissima: il personaggio di Hannibal, da giovane, sembra essere molto diverso da quello che poi nella maturità (rappresentata da Hopkins in HANNIBAL e IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI) diventa, ossia un personaggio sì folle e sanguinario, ma anche raffinato, colto e amante delle donne. In questo film invece è animato da un senso profondo di vendetta (non sto a svelare i motivi che muovono questi suoi sentimenti) e fa ribrezzo, suscitando devo ammetterlo una autentica antipatia per il personaggio. Tutto questo si potrebbe giustificare col fatto che è ancora giovane, ma probabilmente non basta e comunque rovina del tutto il filo narrativo che si era costruito in modo quasi sublime con la trilogia precedente. Il film si merita tuttavia un 8 per la realizzazione scenica, la fotografia e la ricostruzione storica, ma purtroppo l'idea non è stata fra le più felici. Il ritratto migliore di Hannibal Lecter rimane, nel mio modesto parere, quello effettuato da Ridley Scott in HANNIBAL, dove si ha un bilanciamento quasi perfetto fra due(o quattro se preferite) mondi, l'Europa-Hannibal e gli Stati uniti-Clarice. Uno dei pochi casi in cui il remake batte il primo. Questo è un prequel, ma racconta un altra storia e un altro personaggio.

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di Darko?

fissosasso giovedì 15 febbraio 2007
hai ragione...

...ci mancava solo che avesse le polluzioni notturne! Però secondo me il film di Scott e di gran lunga inferiore al suo predecessore e sta in piedi solo grazie a Hopkins e, inteso come thriller, complessivamente si attiene sui livelli di questo.

[+] lascia un commento a fissosasso »
Hannibal Lecter - Le origini del male | Indice

1° | valeria ponte