Hannibal Lecter - Le origini del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal Lecter - Le origini del male   Blu-Ray Hannibal Lecter - Le origini del male
Un film di Peter Webber. Con Gaspard Ulliel, Li Gong, Dominic West, Rhys Ifans, Richard Brake.
Titolo originale Hannibal Rising. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Gran Bretagna, USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 9 febbraio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Hannibal Lecter - Le origini del male * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hannibal Lecter? Valutazione 2 stelle su cinque

di FISSOSASSO

giovedì 15 febbraio 2007

Questa è solo la storia di un vendicatore brufoloso che chissà per quale ragione, hanno deciso di chiamare Hannibal Lecter! Se lo chiamavano Mario Rossi sarebbe stato lo stesso, anzi meglio. Invece (e lo fa anche lo scrittore Thomas Harris..) si continua ad abusare di una delle figure più agghiaccianti ed ambigue del cinema anni '90. Tra questo Hannibal e quello reso immortale da A.Hopkins ne "Il Silenzio degli Innocenti" non sembra poterci essere il minimo connubio, come avrebbe potuto un bellimbusto fomentato con il medioevo giapponese perdipiù iperdinamico trasformarsi in un esile e statico psichiatra cannibale? Come se Golia col tempo diventasse David. Era legittimo aspettarsi quantomeno un minimo di approfondimento psicologico per quello che riguarda la natura cannibale del protagonista, ma tutto viene liquidato (almeno così mi è parso) con un senso di colpa per essersi cibato della sorellina. Come per dire: "Ecco, adesso lo sapete!". Imbarazzante la scena in cui il nostro, rosso come un peperone incide una M sul cattivone (che tra l'altro e il migliore interprete nel film)e ci spiega che, in caso non l'avessimo capito, "M sta per Misha"... ma dai! con la faccia che hai fatto pensavo che intendessi Mortaccitua. Comunque di se per se il film intrattiene quanto basta è ben diretto, ha un ottima fotografia.E se si fosse intitolato Mario Rossi gli avrei dato pure una stellina in più! p.s. Aspettatevi in futuro qualche altro film sul personaggio, magari quello in cui si spiega perche fa il grande passo e una volta consumata la vendetta diventa serial killer. Perchè secondo me qui non lo si spiega affatto.

[+] lascia un commento a fissosasso »
Sei d'accordo con la recensione di FISSOSASSO?

luca! venerdì 16 febbraio 2007
mi dispiace!!

Mi dispiace dirtelo "FISSOSASSO" ma di questo film non hai proprio capito nulla!! Ti consiglio di riguardarlo...se non lo capisci ancora (cosa, secondo me, molto probabile!), riguardalo ancora...trama xfetta, attore azeccatisssimo!! film da 10e lode!

[+] lascia un commento a luca! »
marte venerdì 16 febbraio 2007
16/02/07

Io e la mia ragazza pensiamo invece che la critica di fisso sasso sia perfetta! La figura del cannibale con questo prequel perde decisamente fascino, il paragone con gli altri film non regge.

[+] lascia un commento a marte »
alvin! sabato 17 febbraio 2007
cavolo!

Cavolo, ma sono L-E O-R-I-G-I-N-I del male....!! il "cannibale" deve crescere...!!io l'ho trovato xfetto! Hannibal non è nato uno spietato cannibale...!! Ha avuto le sue buone ragioni, ma diamo tempo al tempo!!

[+] lascia un commento a alvin! »
marta... venerdì 23 febbraio 2007
è bellissimo il film!

lui è beliximo..ma secondo me è un ottimo film...cmq andrea tat

[+] lascia un commento a marta... »
the wall giovedì 17 maggio 2007
le origini del male o il male è all'origine?

Non ho visto il film, ma ho letto il libro e le tue critiche sullo scarso approfondimento psicologico e la difficoltà nel collegare il giovane Hannibal a quello de "Il silenzio degli innocenti", si applicano anche a questo.Il male è all'origine.

[+] lascia un commento a the wall »
le suxmitikegemelle martedì 19 giugno 2007
forse dovremmo stare zitte...

l'approfondimento psicologico c'è,solo che non stanno lì a spiegartelo per filo e per segno con lavagna e gessetto. devi far lavorarw il cervellino e immedesimarti nel protagonista.

[+] lascia un commento a le suxmitikegemelle »
mf2705 mercoledì 12 ottobre 2011
che avrebbe dovuto fare?

cosa altro avrebbe dovuto fare, cosa avrebbe dovuto subire il giovane Lecter per diventare quello che è diventato? secondo me una storia così tragica va benissimo per "shockarlo" a vita

[+] lascia un commento a mf2705 »
Hannibal Lecter - Le origini del male | Indice

1° | valeria ponte