Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi  
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

Se ci fosse il contatto sarebbe bello! Valutazione 1 stelle su cinque

di Serena


Feedback:
martedì 17 aprile 2007

Il film di Olmi ha delle belle atmosfere, una bella foto, bei volti contadini, bei fiumi italiani e un certo fascino e ingenuità che lasciano dentro un po' di serenità. Tuttavia, l'addio del protagonista al ruolo professionale ha ben poca originalità: il cinema e la letteratura sono pieni di ex intellettuali on the road (anche più motiviati di questo)... Ma alla ricerca di che cosa va il nostro, in questo caso? Questa è la storia di una specie di "ragazzo bolla", che vorrebbe forse stare nel mondo e intavolare dei rapporti con gli altri? Oppure è uno che ama risvegliare le emozioni altrui (nelle donne e nei cuori "semplici") ma non riesce a viverle in proprio sino in fondo? Per me è il simbolo del distacco e dell'inutilità. Lambisce le spiagge come il fiume, e nient'altro. Critico invece i 100 chiodi perché sono assolutamente superflui: la profanazione dell'amicizia è ben triste, ma la profanazione dei libri, in una società dell'immagine come la nostra, è una stupida istigazione a delinquere. Oppure Olmi voleva soltanto rammentarci i talebani quando hanno distrutto le loro statue di Budda?

[+] lascia un commento a serena »
Sei d'accordo con la recensione di Serena?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
22%
No
78%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
tritacarne automatico_92 martedì 17 aprile 2007
scusa, ma..
0%
No
0%

Scusa, ma Olmi non fa nulla di questo: il Poeta Solitario lancia un attacco lucido e preciso alla dottrina inerme, alla cultura come potere; mentre esalta il Cristo quotidiano, il Cristo materiale.

[+] lascia un commento a tritacarne automatico_92 »
d'accordo?
antonio martedì 17 aprile 2007
una commento a serena e tritacarne a.
0%
No
0%

L'ho detto più volte, apprezzo Olmi, un grande poeta, e mi dispiace non condividerlo in questo film. Ha ragione Serena, i libri in questo mondo mediatico sono un atrimonio da salvare, non da inchiodare. E poi, Cristo è Dio che si è fatto Uomo.

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
antonio martedì 17 aprile 2007
una commento a serena e tritacarne a. 2
0%
No
0%

Dio si è fatto uomo in tutto, fuorché nel peccato, ma pur sempre Dio, Gesù è l'Uomo_Dio, che ha voluto condividere con noi la sofferenza fino alla morte. Quindi non l'uomo materiale, ma l'uomo con le debolezze e le paure (l'orto degli ulivi), ma Dio.

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
tritacarne automatico_92 martedì 17 aprile 2007
x antonio
0%
No
0%

Olmi ci dice "attenti alla dottrina arroccata solo sui libri", la fede è attiva, non si consuma sui libri..si spande per il mondo (sottointeso che si acquisisce con l'ausilio del Vangelo, ma non solo)

[+] lascia un commento a tritacarne automatico_92 »
d'accordo?
antonio martedì 17 aprile 2007
antonio x tritacarne automatico_92
0%
No
0%

Esposta la tesi in questo senso, sono d'accordo. Il Vangelo è la partenza, non l'arrivo. Dice l'apostolo Giacomo nella sua lettera che la fede senza le opere è morta. Quindi non solo i libri e la dottrina, ma è necessario metterle in pratica.

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
Centochiodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)


Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità