Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi  
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non è per tutti,specie per gli ignoranti Valutazione 4 stelle su cinque

di Elisa

Feedback:
venerdì 6 aprile 2007

Mi spiace sparare sulla croce rossa ma non si può tacere di fronte a tanta ottusità.Quello che lei non ha capito è che il protagonista abbandona la cultura dei libri che nel corso degli anni,ben spesi fino alla consapevolezza del contrario,lo ha forgiato,per qualcosa di più grande,il contatto umano.Non è un semidio ma un uomo che ha interpretato anche le Sacre Scritture (conosce le religioni e sottolineo religioni),ha meditato e ha scelto di staccarsene immergendosi nella natura come un novello Robinson Crusoe.Si accampa alla meno peggio,interagisce mam mano con la popolazione locale che genuinamente,spontaneamente,lo accoglie e lo interpella atratta inizialmente dalla novità ma pian piano dal carisma,dalla tranquillità,dalla cultura di quest'uomo misterioso che sa raccontare la parabola del figlio a chi vivendo una separazione forzata senza pontificare da un pulpito e che più in generale ha una visione distaccata di ciò che lo circonda ma nello stesso tempo intima,essenziale,"mistica".A proposito Degan ha piena padronanza di sè, del suo corpo, della sua gestualità,si muove con grazia,misura,il suo sguardo è limpido,espressivo,variamente sfaccettato,nonostante l'ottimo lavoro di Giannini ti prende la vogliia di sentire il suo timbro proprio perchè c'è il tutto il resto.Non ci sono caricature ma idee estreme ma possibili,capisco che il pubblico sia poco abituato a sentirle esprimere dal momento che spopola Scamarcio e le storielle trash o semplicemente pseudo adolescenziali conquistano milioni di euro.Vergogna!

[+] lascia un commento a elisa »
Sei d'accordo con la recensione di Elisa?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
69%
No
31%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
katua venerdì 6 aprile 2007
noblesse oblige
100%
No
0%

Viva il rispetto per le opinioni altrui, eh? "Vergogna!" e "ignoranti" a chi non ha apprezzato il film? Hai ragione, Elisa: sono un ignorante. Ora vado in biblioteca, schiodo qualche libro e mi faccio una cultura...

[+] lascia un commento a katua »
d'accordo?
winny sabato 7 aprile 2007
vengo anch'io !
0%
No
0%

... in biblioteca, s'intende. magari trovo un'emozione che il film non mi ha assolutamente dato

[+] lascia un commento a winny »
d'accordo?
pepp lunedì 9 aprile 2007
e menomale che c'è l'elisa
0%
No
0%

brava elisa te si che sei una dritta..... la faccenda dell'abbandono della vita accademica per vivere il contatto umano credo che sia lì'unica cosa che si capisce del film..o no? mi pare quindi la scoperta dell'acqua calda..... o no?

[+] lascia un commento a pepp »
d'accordo?
antonio mercoledì 11 aprile 2007
elisa elisa
0%
No
0%

Ricorda, è il titolo di un altro poeta, Endrigo. Anche Olmi è un poeta, e io l'ho sempre apprezzato. Ma in questo caso, non posso condividere il suo messaggio. Cito solo la contraddizione più grande: essere cristiani senza libri, ovvero senza Cristo.

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
antonio mercoledì 11 aprile 2007
elisa elisa
0%
No
0%

Ah, dimenticavo: non si scusi per termini come "vergogna" o "ignorante", non sono così gravi. Però,il punto vero, è dare la possibilità agli altri di pensarla diversamente da lei, tutto qui.E poi certo linguaggio, da quel che leggo, non le appartiene

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
peppe mercoledì 11 aprile 2007
difendiamo i libri
0%
No
0%

Per quale motivo una cosa deve escludere l'altra. Io personalmente amo al sapienza letteraria e amo la vita vissuta. Amo le persone semplici ma amo anche quelle colte.. Gesù ama i poveri ma non credo abbia mai perseguitato o crocifisso i letterati...

[+] lascia un commento a peppe »
d'accordo?
elisa mercoledì 11 luglio 2007
saltata
0%
No
0%

a chi sta vivendo

[+] lascia un commento a elisa »
d'accordo?
Centochiodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)

Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità