Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi  
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

BMW, la macchina di Gesù Valutazione 1 stelle su cinque

di Tano


Feedback:
lunedì 2 aprile 2007

Il Messia Raz Degan crocifigge i libri del prete, poi ci legge parole di denuncia contro il "profitto" dal suo fiammante portatile Dell. Quindi fugge dalla civiltà, si disfa della sua fiammante BMW e si rifugia in un idillio padano, tra le persone "semplici e vere" di un improbabile borgo fluviale. C'è il matto, che naturalmente è più saggio dei savi, la maestra-poetessa che compone versi seduta sull'erba, la procace panettiera in motorino... Tutti lo accolgono a braccia aperte e lo aiutano a restaurare il rudere in cui si installa (indisturbato) abusivamente. Tra fisarmoniche, serate di liscio e bicchieri di vino, il Messia ritrova sé stesso e scopre la vera sapienza: non quella dei libri, ma quella dei semplici. Finché il suo Ponzio Pilato in divisa da carabiniere lo coglie nel suo Getsemani al Lambrusco per condurlo verso l'inevitabile resa dei conti. Durante il film, la noia è rotta a tratti solo dal crescente imbarazzo, che raggiunge il culmine nell'epico scontro tra il Messia in BMW e il decrepito prelato innamorato dei suooi libri. A quel punto, schierarsi con il prete e i suoi libri diventa inevitabile. Pochi preti e pochissimi libri riescono a essere banali quanto il messaggio del Messia di Olmi.

[+] lascia un commento a tano »
Sei d'accordo con la recensione di Tano?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
44%
No
56%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
max giovedì 5 aprile 2007
grazie tano!
20%
No
80%

Grazie di esistere!E' bello leggere cose che corrispondono esattamente al proprio pensiero...sai comè, uno va a vedere un film così, "riflette"(ma cosa??), e si sente intelligente...Pazienza.Ciao e grazie ancora!

[+] lascia un commento a max »
d'accordo?
facetheworld giovedì 5 aprile 2007
ma grazie a chi...
100%
No
0%

Certo che se vai a vedere film per sentirti intelligente...

[+] lascia un commento a facetheworld »
d'accordo?
tritacarne automatico giovedì 5 aprile 2007
scusa, ma...
33%
No
67%

Credo, ma è solo una personale opinione, che il significato e "la confezione" di questo grandioso film di Olmi vadano al di là di semplici scelte del regista, come la Bmw (azzeccate, non è forse un Cristo materiale e quotidiano?)

[+] lascia un commento a tritacarne automatico »
d'accordo?
nadie venerdì 6 aprile 2007
un applauso al nostro sponsor
100%
No
0%

è vero, le sponsorizzazioni sono veramente plateali... e piazzate dove sono piazzate, tolgono qualsiasi credibilità al film. Se proprio uno deve mettercele, almeno che lo faccia con un po' di pudore...

[+] lascia un commento a nadie »
d'accordo?
winny sabato 7 aprile 2007
e del portatile dell non ne vogliamo parlare?
100%
No
0%

imbarazzante, così come la carta di cerdito di una banca veneta! e poi, quanto guadagna un prof, voi lo sapete? io si, perchè sono della categoria, e ho una Punto scassata e il conto in banca quasi in rosso. Bah!

[+] lascia un commento a winny »
d'accordo?
michela martedì 10 aprile 2007
per winny
50%
No
50%

ma winny, che c'entra l'idea "essere professore = essere povero"??? penso che conosciamo tutti qualche insegnante RICCO. Io ne conosco una che è figlia di un miliardario, e uno che ha sposato una donna straricca. Ma continuano a insegnare, per amore.

[+] lascia un commento a michela »
d'accordo?
tritacarne automatico martedì 10 aprile 2007
x winni
0%
No
0%

l'obiezione di Winni è ridicola, il signor Raz Degan nel film interpreta uno stimatissimo docente universitario (il suo libro è attesissimo, dice il prete)TUTTO IL DIRITTO DI ESSERE RICCO

[+] lascia un commento a tritacarne automatico »
d'accordo?
tritacarne automatico martedì 10 aprile 2007
x winni
60%
No
40%

l'obiezione di Winni è ridicola, il signor Raz Degan nel film interpreta uno stimatissimo docente universitario (il suo libro è attesissimo, dice il prete)TUTTO IL DIRITTO DI ESSERE RICCO

[+] lascia un commento a tritacarne automatico »
d'accordo?
peppe mercoledì 11 aprile 2007
questo film è indifendibile
45%
No
55%

Non capisco perchè si debba difendere un regista solo perchè è al suo ultimo film. Il film è pieno zeppo di incongr.a livello di sceneggiatura, i dialoghi sono pietosi, un doppiaggio stile Panarea, attori imbarazzanti.. una bella fotografia non bast

[+] lascia un commento a peppe »
d'accordo?
il mollusco venerdì 20 aprile 2007
se solo fosse un film muto
60%
No
40%

Inizio sfolgorante,attori bravi( incredibile anche Raz) paesaggi stupendi. Se solo fosse muto! Il dialogo è di una banalità scomcertante,e si trascina nel pantano anche il film.

[+] lascia un commento a il mollusco »
d'accordo?
Centochiodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)


Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità