Olè

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Olè   Dvd Olè   Blu-Ray Olè
Un film di Carlo Vanzina. Con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Daryl Hannah, Enzo Salvi, Natalia Estrada.
Commedia, durata 104 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Olè * 1/2 - - - valutazione media: 1,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinema italiano mai così in basso, olè! Valutazione 1 stelle su cinque

di Tenente Brook

martedì 30 gennaio 2007

Purtroppo capita che la vis comica volgarotta e pecoreccia (aggetivo argutamente designato da un critico di Repubblica) dei film con protagonisti Cristhian De Sica e Massimo Boldi spopoli tra i giovanissimi, ignari che trent'anni fa Monicelli faceva campare Tognazzi a Supercazzola mandando in giro per la toscana gli Amici Miei: gli irresistibili vitelloni cinquantenni. E c'è chi su questa ignoranza dei più piccoli (sinceramente fa anche pena vederli spanciare dalle risa per le grasse battute di Boldi) ci campa e così dal lontano 1990 c'è chi ogni anno ci rimpinza di odiosi Cinepanettoni di cui vanterei un'ignoranza assoluta non fosse per il fatto che di tanto in tanto, attenendomi al motto "devi conoscere il tuo nemico per criticarlo", mi autoanniento con questi mix pasticcioni elevati da chissà quale popolo ovino a film di successo. Purtroppo per tutti con "Olè" si è toccato un fondo mai visto. Mentre Cristhian De Sica sorreggeva la spalla e più o meno si tirava a vanti tra le tette di una velina e le battutacce del tal dei tali fino all'anno scorso disoccupato, Boldi da solo non combina proprio alcunché e lascia letteralmente il vomito in bocca, lo schifo, la rabbia per aver permessso a gente così di scempiare il cinema italiano un tempo creme de la crema de le produzioni, sinonimo internazionale di qualità, sotto il tricolore cinematografico sono sfilati: Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Federico Fellini, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini (ammettendo una profonda lacuna nei confronti di quest'ultimo e fidandomi unicamente del marchio che impone il nome)...Il loro cinema era qualità e capolavoro! Speriamo che ora, in questi momenti piuttosto funesti per il cinema in cui Manuale d'Amore spadroneggia sovrano come qualità, registi finora mediocri-normali come Pupi Avati tirino fuori le palle e interrompano per sempre l'epopea di schifezze in cui ormai sguazziamo beati.

[+] lascia un commento a tenente brook »
Sei d'accordo con la recensione di Tenente Brook?

dav95strength'nhonor sabato 30 marzo 2013
concordo

Purtroppo molti ragazzi della mia età si accontentano della comicità di bassa lega di questi filmetti insulsi e irritanti, e conoscono poco o nulla dei grandi maestri del passato del cinema italiano. Speriamo davvero che qualche cineasta talentuoso emerga da questa desolazione.

[+] lascia un commento a dav95strength'nhonor »
Olè | Indice

1° | tenente brook