N (Io e Napoleone)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack N (Io e Napoleone)   Dvd N (Io e Napoleone)   Blu-Ray N (Io e Napoleone)
Un film di Paolo Virzì. Con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano, Francesca Inaudi.
Storico, durata 110 min. - Italia, Francia, Spagna 2006. uscita sabato 14 ottobre 2006. MYMONETRO N (Io e Napoleone) * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una N astratta Valutazione 3 stelle su cinque

di Flower86

martedì 11 marzo 2008

“Purtroppo e’ vero. I soli veri momenti felici sono quelli dell’infanzia, ma ricordarli e’ cosa molto triste. Il giorno che perdiamo l’amore per i gusci di conchiglia, arriva la passione per noi stessi, che ci porta verso la vanita’, fino alla morte.” N: un uomo, intelligente e astuto, certo, ma nella sua grandezza, semplice. Se poi identifichiamo in questa N anonima e solitaria, un nome storico e potente come quello di Napoleone, si apre il sipario su di una piccola isola, teatro di un accenno storico, che qui prende vita. L’ossessiva brama di uccidere colui che sparge sangue senza pentimenti, impossessa nell’animo Martino, macchiandone anche i sogni notturni. Non basteranno i favorevoli intenti del destino (o dei suoi cari) a farlo desistere, soprattutto poiché a suo parere, è proprio un’altra volontà, e non la sua, a farlo muovere verso quella direzione, verso questa particolare impresa, che si concluderà in un crescendo finale sostenuto dalle note dell’Inno alla gioia, dalla 9th Sinfonia di Beethoven. Così niente è a caso, niente accade senza una profonda motivazione all’origine, niente. Il destino, il fato, la sorte, portano ad un’unica via da percorrere, e per quanto inaspettata appaia, è proprio quella, che le circostanze ci porteranno a seguire. Ed è per questo motivo che lui si ritrova, suo malgrado, a servire riverentemente proprio il suo più grande nemico. La stretta (voluta in fin dei conti) vicinanza, riesce a toccare il ragazzo, il quale finisce per subire di riflesso una sorta di fascinazione, che l’oggetto del suo odio emana; fino a che la furia non si impossesserà nuovamente del suo animo. Ma ancora il destino mobilita gli eventi. Merito facendo all’astuzia e alla sua innata scaltrezza, Napoleone riesce a pianificare un’ideale fuga, all’ombra di quella che doveva essere una ristrutturazione dell’isola. Così quella che in realtà era ed è un esilio, appare ai nostri occhi più come una sorta di vacanza atta ad esaltare la magnificenza, nell’immaginario collettivo, di quella N astratta, quella N che altro non è che il riflesso de “l’immagine di loro stessi, e della loro ansia di riscatto”, quella N di Napoleone. Divincolandosi da una trama, a tratti piacevole commedia, Virzì riesce ad estrapolare un ottimo lavoro sul romanzo di Ernesto Ferrero, ricostruendo la sceneggiatura grazie all’apporto di Furio e Giacomo Scarpelli, e di Francesco Bruni. Tra il cast, diretto con maestria, spicca Elio Germano dalle notevoli qualità attoriali. La sua mimica facciale e la sua avveduta capacità, lo fanno padrone tra le scene. A sostenerlo troviamo Daniel Auteuil, che rivisita in modo singolare uno degli uomini più autorevoli del passato, donandogli una duplice personalità: perfetto malinconico da un lato, spietato tiranno dall’altro. Monica Bellocci, Sabrina Impacciatore, Valerio Mastrandrea, e Massimo Ceccherini fanno da contorno, dando luogo a sottotrame intriganti, divertenti e ben sviluppate. Il dialettismo, qui livornese, riesce a contestualizzare e attualizzare maggiormente la vicenda, dandole così maggiori capacità di coinvolgimento nello spettatore, ed aiutata da una fotografia sublime, riesce ad integrare il nostro “sguardo” su di un’ottocentesca Isola d’Elba. Per finire, ad amalgamare in modo uniforme il testo filmico, ci pensa la colonna sonora, che con la supervisone di Paolo Buonvino e Juan Bardem, trova soprattutto nei pezzi di Beethoven e Prokofiev, un ampio respiro, rendono il tutto propriamente autentico.

[+] lascia un commento a flower86 »
Sei d'accordo con la recensione di Flower86?

N (Io e Napoleone) | Indice