Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La libertà da conquistare Valutazione 4 stelle su cinque

di Lucio

sabato 7 aprile 2007

Comunismo uguale negazione della libertà . Nei paesi dell'ex blocco sovietico essersi affrancati dal gioco totalitario è stato un fatto storico rilevante . La vecchia Unione Sovietica teneva sotto controllo molti paesi : Polonia , Cecoslovacchia , Ungheria , Bulgaria e Repubblica Democratica Tedesca . Quest'ultima , meglio conosciuta come DDR , si è dissolta nel 1989 grazie alla spinta - oramai inarrestabile - delle popolazioni giovani . I ragazzi e le ragazze , figli dei genitori che hanno vissuto il 1968 , non ne potevano più delle limitazioni imnposte dai vari regimi che tenevano in assedio costante il loro corpo e , soprattutto , le loro fresche menti . Così , in poco tempo , confortati anche dai cambiamenti impressi da Gorbaciov nel suo Paese , hanno ( a milioni ) pacificamente invaso le piazze delle grandi capitali europee . I giovani occidentali di Berlino Ovest , molto prima del 1989 , volevano abbattere il muro della vergogna che separava la città. Il bello è che la stessa cosa la chiedevano anche gli studenti " comunisti " che vivevano oltre la cortina di ferro . E quando due volontà , così potenti , si stringono in una santa alleanza democratica , per le dittature , prima o poi , arriva l'ora della disfatta . Nel bellissimo film di Florian Henckel von Donnersmarck si osserva il lento disfacimento del potere nella DDR grazie all'ausilio della cultura letteraria . Il respiro profondo dei grandi testi scritti supera i confini di Stato , oltrepassa i fili spinati , sorvola le recinzioni e si espande , come pandemia , in ogni luogo della Terra . Cadono i dittatori sotto la scure del libero pensiero . Anche se c'è chi si intromette egli altri per cercare di dare un senso alla propria che è intrisa di ideologia . In questo senso è toccante il cambiamento catartico che , pian piano , si insinua nel capitano della Stasi mentre si immerge , per servizio , nella quotidianità di un drammaturgo e della sua compagna che fa l'attrice di teatro . Lo scrittore , ligio al dovere e al partito , pensa di non essere controllato poiché non ha nulla da nascondere . Ma il potere che opprime , se vuole , trova a qualsiasi cittadino , una falla , un buco nero da nascondere . E quando le tigri fameliche del pensiero unico vedono una potenziale preda , il più delle volte con una solida preparazione culturale alle spalle , la sbranano senza alcuna pietà . Il tragico è che cìò che accadeva in Oriente fino a qualche anno fa , ebbene capita , in egual maniera , nel ricco Occidente di oggi . Nella DDR una brava attrice di teatro , per fare carriera , deve subire i soprusi di un oligarca del partito che detiene le leve del comando . Nel mondo luccicante e rampante dei paesi ricchi , in questo periodo storico , succede la stessa cosa . Una ragazza che vuole emergere nel mondo dello spettacolo , alle volte , deve accettare ricatti di ogni genere per costrirsi un futuro nel mondo della celluloide o in quello del palcoscenico . Il film è bellissimo . La sceneggiatura è senza smagliature . Gli attori sono strepitosi . Una menzione speciale merita Ulrich Muhe , colui che interpreta , alla perfezione , il poliziotto spione che sente dentro di sé crescere , con forza dirompente ,il germe della giustiza e della libertà .

[+] lascia un commento a lucio »
Sei d'accordo con la recensione di Lucio?

paola martedì 31 luglio 2007
lettura in chiave politica

Ma il film non è incentrato sulla questione politica, bensì sulla dimensione psicologica dei personaggi... qui la Stasi e la dittatura assumono, a mio parere, un valore quasi simbolico, diventano il paradigma del potere cieco e del controllo sull'anima umana, che sono, come dici tu, purtroppo presenti anche in altri luoghi e "sistemi", anche se in maniera diversa. Noi, per fortuna, possiamo scrivere liberamente le nostre idee!

[+] lascia un commento a paola »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |