Il prescelto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il prescelto   Dvd Il prescelto   Blu-Ray Il prescelto
Un film di Neil LaBute. Con Nicolas Cage, Ellen Burstyn, Kate Beahan, Frances Conroy, Molly Parker.
Titolo originale The Wicker Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA, Germania, Canada 2006. - Medusa uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO Il prescelto * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il fuco deve morire-genesis 2°- Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35245 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
sabato 23 febbraio 2013

"oltre le fauci addentro alle sovra-strutture bio-meccaniche dell'umana intelligenza si addensano in capo alle feci di sua maestà i precetti della beceraggine di altroquando"scriveva l'illustre politologo della cinematografia Walter Cocò Salsiccia ed è difficile riscontrare altrove una terminologia migliore per inquadrare appieno IL PRESCELTO di Neil LaBute.
Adesso,se è chiaro che"sua maestà"è riferito a sorella Summersile non altrettanto evidente,ma non meno intrigante,è la citazione a proposito di"altroquando"ma su tal dettaglio mi soffermerò alla prossima analisi.
"siete coraggioso cavaliere-sensuale ironia malcelata di sorella Rose-ancora combattete contro i mulini a vento!"-a chi si riferisce sorella Rose?risposta:a Edward Malus,il quale non ancora caduto nel tranello minaccia la ragazza di scendere dalla bicicletta:"ho detto scenda,da quella bicicletta!!!"intima con fermezza.
ANALISI
:cosa intende la Rose con"combattere contro i mulini a vento?"risposta:nell'anno di grazia 1499 sir.Joseph Malus,bisnonno di Edward,partì in seno alle crociate per raggiungere l'Olanda ove una sinistra minaccia opprimeva la terra:gli Homungus del nord,barbari in rivolta arroganti e spietati,s'erano travestiti,a mò di testuggine romana,da colossali mulini a vento eolici di legno di fràsassì:mediante questo stratagemma essi riuscivano a muoversi attraverso i campi di papavero senza dare nell'occhio e commettendo atti innominabili senza mai venire scoperti:così nacque la leggenda delle"notti dei mulini viventi",il tutto risponde,sia chiaro,a fatti storici reali e comprovati.
Il trucco durò per oltre due secoli,ma nel 1699 il tutto saltò per aria:un anziana contadina normanna,di nome Helenè Kristian Borg,si accorse durante la sua passeggiata mattiniera per i campi di papavero,che c'era qualcosa che non quadrava:nelle immediate vicinanze di un mulino a vento notò con orrore svariate dozzine di quintali di inspiegabili feci umani,in apparenza senza origine alcuna:la povera donna,pur comprendendo l'impossibilità di un eventuale"defecata"da parte del mulino a vento,utilizzò la sua scopa per sollevare di mezzo centimetro il mulino:gli homungus,vistosi ormai scoperti,trucidarono senza pietà la vecchietta per poi fuggire in massa verso il Sud,per sfuggire all'linciaggio.
Cosa c'entra in tutto questo Joseph Malus?risposta:assolutamente niente,se non per il fatto che durante la sua traversata verso l'Olanda sir.Joseph inciampò in una cacca di cane,scivolò nel dirupo,precipitò nel vuoto e si ruppe il cervello.
Il suo compagno d'armi,sir.William D'Orleac,disperato,si recò a San Pedro a cercar l'unguento per medicare Joseph:giunto là udì la nuova che Joseph era morto:dal grande dolore sir William si trafisse il cuore;in seguito quattro becchini vestiti di nero presero sir.Joseph e lo portarono al cimitero:altrove quattro becchini vestiti di bianco presero sir.William e lo portarono al camposanto.
Questa divagazione storico-politica è necessaria poichè fà comprendere la posizione d'ignoranza in cui versano sia edward malus che sorella Rose:il bisnonno non aveva mai combattuto coi barbari mascherati da mulini a vento ma tale dato storico non era mai venuto alla luce.
"scenda da quella bicicletta!!!"
cosa si intende per bicicletta?risposta:apparte lo strumento ove poggiano prima le chiappe di sorella Rose e,in seguito,quelle di Edward Malus,la metafora è infinitamente più grande:quella di un mondo,una realtà,un universo,una cosmologia appartenente prima al"di per sè stesso infin fù l'eternità"e poi al"esiste un Dio?";essa,in particolare nel sellino è racchiuso il segreto più romantico del cosmo,più glaciale dei venti del Nord,ai più estremi limiti di Zelda.
La"bicicletta"consente al già neo-onnipotente ma ignaro Edward di modificare i confini della terra di mezzo tra le cinque dimensioni dell'universo,e di sobbarcare i sotto-sistemi planetari ad esso affiliati,ma egli lo ignora:tralaltro la"bicicletta"ci permette di intuire appieno ciò che può essere definito il massimo"realismo ontologico dell'intuitività umanoide d'appresso"il che è tutto dire,amici miei.
Come tutto questo si ricolleghi al"fuco che deve morire"lo sveleremo nella prossima analisi.
ALLA PROSSIMA ANALISI-cinefilo illuminati

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il prescelto | Indice

Mattia Nicoletti