Il prescelto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il prescelto   Dvd Il prescelto   Blu-Ray Il prescelto
Un film di Neil LaBute. Con Nicolas Cage, Ellen Burstyn, Kate Beahan, Frances Conroy, Molly Parker.
Titolo originale The Wicker Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA, Germania, Canada 2006. - Medusa uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO Il prescelto * * - - - valutazione media: 2,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Neil LaBute oltre i confini delle stelle Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
martedì 12 febbraio 2013

Diceva Schnitzler Thompson J. nel 1922: "ove perdura imperituro il formalismo d'avanguardia presiede la più nobile delle arti",stesso possiamo dire per l'autorevole gigantografia morale ideologica d'avanguardia de IL PRESCELTO.
"Edward,lo so che non ci sentiamo da tempo e che tra noi è finita male...anzi,io lo fatta finire male ad essere sincera..."dice la lettera di Willow,perchè Willow si sente in colpa?risposta:tanti anni prima piantò Edward come un salame senza spiegazione;senso di colpa?risposta:NO,ella ha il compito di condurre Edward nella trappola mortale.
La figura della piccola Rowan è molto importante:ella funge da intermediazione cosmico-ieratica tra Edward e gli eventi a seguire,ogni singolo evento non è tanto dettato dal destino o dal fato quanto nel nome di Willow e Rowan:qui è,perciò,più che mai evidente il legame con il testo di uno dei maggiori e misconosciuti poeti dell'antica Grecia:Eraclio Brufoide.
Brufoide,tra il 2°e il 3°anno A.C fù uno dei principali ispiratori della"mappa dei morali";ovvero il testo-principe di coloro che,alle prelibatezze della vita,dedicavano tutto il loro tempo e la loro sinergia testamentaria.
Sarebbe ingeneroso negare che la"mappa dei morali"non sia alla base del capolavoro di LaBute;è tuttavia altresì falso non avvalorare il"principio di sorellanza autocrate"i cui precetti morali sarebbero stati istituiti soltanto 1500 anni dopo Brufoide,nella Norvegia di sua maestà la regina Karenina:massima fautrice della"sorellanza".
"Salute,sorella Bitch,sorella Summersby ci onorerà della sua presenza?",replica di sorella Bitch:"no,voi tenetevi pronte-le gemelle-per domanl'altro:il giorno della morte e della rinascita",concludono le gemelle:"sì,del turno degli ominidi"-difficile eguagliare la potenza filosofica derivante da tale straordinario scambio di battute:cosa intende sorella Bitch per"doman l'altro?"risposta:dicasi"altro"il conseguente sorgere del mattino altrui e"doman"si traduce invece con"domanda":al che comprendiamo che sorella Bitch e le gemelle intendono prendere in prestito il sorgere del sole delle altre consorelle:la risposta a tale richiesta non la sapremo mai.
"il turno degli ominidi"invece,è più che mai segretamente riferito agli esperimenti segreti,quasi mai citati ma evidenti,che avvengono nell'area 51 di sorella Summersisle e sorella Rose,che ha sede segreta in casa della dott.essa Moss(come è soltanto lasciato intuire)ove vengono analizzati vari organismi extraterrestri,probabilmente atterrati nel Piuggettown alcuni secoli prima e che adesso,caduti in potere di sorella Summersisle,vengono utilizzati per tentare di quadruplicare i raccolti dell'apicoltura sull''isola:con esiti disastrosi come ci viene spesso spiegato,nella storia.
Come comprendiamo dall'inizio,il miele è alla base di tutto:dei sacrifici,dei rituali,dei maschi ridotti a larve servili...e dell'orrenda fine di Edward Malus a cui dapprima spappolano le gambe e poi,naturalmente,arrostito vivo sull'uomo di Vimini.
ALLA PROSSIMA ANALISI-cinefilo illuminati.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il prescelto | Indice

Mattia Nicoletti