Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdý 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione dei Maya Valutazione 4 stelle su cinque

di Matt

mercoledý 30 aprile 2008

Dopo "La passione di Cristo", Mel Gibson ci ripropone con estremo realismo una vicenda di tormenti e redenzione: la caduta del popolo Maya. Come per la sua precedente opera, il controverso regista americano, utilizza la violenza in modo brutale e altamente esplicito, ma non gratuito o insensato; anche in questo caso infatti essa Ŕ uno strumento, un mezzo per dirci qualcosa, qualcosa di scioccante e vitale, un messaggio che pu˛ essere colto solamente mediante un canale potente come il messaggio stesso, un canale che ci colpisca nel profondo. La storia che fa da sfondo a tutto questo Ŕ un' avventura intensa e emozionante, immaginaria ma allo stesso tempo "vera", perchŔ dotata di contenuti veritieri e attuali: Ŕ la storia di un umile cacciatore che vive con il resto della sua famiglia in un piccolo villaggio; un uomo che di fronte ai segni della decadenza del suo popolo riesce a trovare il coraggio per reagire, la forza di restare in piedi per combatterli; un uomo che si trasforma cosý da semplice individuo a simbolo, un simbolo protetto da entitÓ divine, perchŔ rappresenta il Bene, la tenacia, il desiderio di lottare per proteggere la propria casa e per tornare dalla propria famiglia, incarna la consapevolezza che gli errori del passato non vanno dimenticati, ma non bisogna mai lasciar morire la speranza di un Nuovo Inizio, e nel mondo di oggi questi messaggi dovrebbero essere ascoltati e colti, perchŔ anche la nostra societÓ, seppure con usanze diverse ma al contempo simili, si sta avviando alla decadenza.

[+] lascia un commento a matt »
Sei d'accordo con la recensione di Matt?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti