Stay - Nel labirinto della mente

Acquista su Ibs.it   Dvd Stay - Nel labirinto della mente   Blu-Ray Stay - Nel labirinto della mente
Un film di Marc Forster. Con Ewan McGregor, Ryan Gosling, Naomi Watts, Janeane Garofalo, Bob Hoskins.
Thriller, durata 99 min. - USA 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO Stay - Nel labirinto della mente * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ai confini della morte...con Marc Forster Valutazione 4 stelle su cinque

di matteodimaria

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di matteodimaria
martedì 1 maggio 2012

Il ventenne Henry Letham (Ryan Goslin), ossessionato dalla morte dei suoi genitori, confessa allo psichatra Sam Foster (Ewan Mc Gregor) la sua intenzione di suicidarsi. Il giovane dottore newyorkese cercherà di dissuaderlo, facendosi coinvolgere sempre di più nel mondo nevrotico del giovane paziente in preda alle allucinazioni.
Partendo da una sceneggiatura intrigante e con l'aiuto di una buona dose di effetti speciali, Marc Forster fa centro, facendoci vivere un inquietante esperienza ai confini della morte, come già ci aveva provato anni prima  il trio Semel/Kunert/Cooper con Campfire Tales, horror movie semi sconosciuto a noi "comuni italiani".
Di certo, buona parte del film è stata fatta in fase di scrittura da David Benioff, autore di "La 25° Ora", ma il lavoro del giovane regista tedesco è magistrale e sofisticato.
Sempre alla ricerca di inquadrature inedite, ci porta a spasso in uno scenario urbano tentacolare, suscitando in noi una sensazione di inquietudine sin dalla scena in cui Mc Gregor si risveglia nel suo appartamento.
La ricercata fotografia del confermatissimo Roberto Schaefer (dopo Moster's Ball e Neverland) e i vari deja vù dello script rendono il film un opera visionaria degna del miglior Lynch. Raffinati giochi con gli specchi e macchina da presa spesso fuori bolla riescono a comunicare l'irrealtà delle situazioni. Si può dire che Forster e Shaefer sfiorino i limiti del virtuosismo visivo ma lo fanno sempre con una certa grazia.
In fase di montaggio c'era il rischio di comporre un quadro confuso, la pellicola, invece, mantiene sempre una certa linearità e non appare mai artificiosa. Scorre godibile e ci trasporta fino alla risoluzione dell'enigma con una certa freschezza mentale, che alle vote viene a mancare, quando si ha a che fare con opere così "intellettuali" che richiedono un minimo di concentrazione.
L'atmosfera prevalentemente piovosa dell'intera pellicola e l'azzeccatissima colonna sonora di Asher&Spencer ci trasmettono costantemente un senso di inquetudine, che viene portato all'estremo quando cominciano le allucinazioni del protagonista . Il lavoro scenografico fatto dal bravissimo Kevin Thompson, designer con all'attivo già una quindicina di produzioni Hollywoodiane, aiuta a perderci nell'universo nevrotico proposto da Forster. Memorabile la sequenza in cui Mc Gregor segue Elizabeth Reaser ( Athena) giù per le scale del teatro.
Impeccabile il giovane Ryan Goslin (Henry Letham) che conferma il suo talento e la sua carica drammatica, già dimostrata l'anno prima nello struggente "Le Pagine della Nostra Vita" di Nick Cassavetes.
Giusto Mc Gregor (Sam Foster), che da copione deve recitare la parte dello stordito che all'improvviso si trova nel magico mondo dell'incomprensibile, mentre impeccabile è Naomi Watts (Lila Culpepper), che di certo non è l'ultima arrivata e si ritrova a dover recitare una parte che sembra scritta apposta per lei.
Da menzionare anche Bob Hoskins (Dr.Leon Patterson), in uno di quei fulminanti camei che ricordano quelli che faceva Randone nel lontano cinema di Petri.  La scena in cui Henry (Goslin) ridà la vista al Dr.Leon Patterson (Hoskins) è una vera perla che va dritta al cuore.
Forster, dunque, è riuscito a muoversi nei meandri della conoscenza umana con eleganza, non pretendendo di spiegare le cose, ma solo di ricordarci che "la fine" è imprevedibile quanto inevitabile. L'autore ci ha portato per 99 minuti nel cosiddetto NED ( Near Death Experience), lasciando ben impressa nella nostra mente la Tagline del film "Tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti c'è un luogo in cui non dovresti stare."

[+] lascia un commento a matteodimaria »
Sei d'accordo con la recensione di matteodimaria?

Ultimi commenti e recensioni di matteodimaria:

Stay - Nel labirinto della mente | Indice

venerdì 3 marzo 2006