Stay - Nel labirinto della mente

Acquista su Ibs.it   Dvd Stay - Nel labirinto della mente   Blu-Ray Stay - Nel labirinto della mente
Un film di Marc Forster. Con Ewan McGregor, Ryan Gosling, Naomi Watts, Janeane Garofalo, Bob Hoskins.
Thriller, durata 99 min. - USA 2005. uscita venerdì 3 marzo 2006. MYMONETRO Stay - Nel labirinto della mente * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerofelix domenica 7 maggio 2006
99 minuti di bel cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Vale la pena vederlo, ti avvolge in una spirale di inquietudini, di visioni che si concatenano a vicenda, con un gioco registico ai limiti del virtuosismo puro. Dopo "Finding Neverland", Forster ha premuto sull'acceleratore: gli squarci di poetica fantasia sono diventati brandelli di allucinazioni frenetiche che interferiscono con la realtà, si confondono con essa, la sostituiscono per intero. Oltre un'ora e mezza di tensione e di qualità visiva assoluta, fatta di dissolvenze di immagini e di iridescenze cromatiche, sottolineate da una colonna sonora bellissima. Sarebbero anche 5 stelle, per me, se non fosse per il finale in cui non tutte le tessere del puzzle sembrano combaciare e si avverte la sensazione che Forster abbia giocato con lo spettatore come il gatto gioca con il topo: ha rincorso le nostre fantasie e proiezioni. [+]

[+] ?dd (di carlo)
[+] risposta a carlo (di nerofelix)
[+] lascia un commento a nerofelix »
tuppe mercoledì 8 marzo 2006
ma dove ho già visto una cosa del genere? Valutazione 3 stelle su cinque

Rivedere i film aiuta a capirli, questo è risaputo. Questa volta ci ero andato vicino, dato che, arrivato a film iniziato, ho seguito tutta la vicenda con il proposito di rivedere l'inizio; e rivedere l'inizio avendo già visto tutto il film dovrebbe gettare luce chiara sul tutto. Però, però. Uno psichiatra "eredita" da una collega malata un giovane paziente, studente d'arte, il quale manifesta l'intento di suicidarsi di lì a tre giorni, per il proprio 21° compleanno. Inizialmente è solo l'adempimento del proprio dovere professionale che spinge il medico ad interessarsi della faccenda; ma piano piano le cose si complicano, ed il coinvolgimento diventa sempre più personale. I due si cercano a vicenda in una New York piovosa e ondeggiante, tra scenografie in puro stile "escheriano", inquadrature di sbieco e spiazzanti anelli spazio-temporali. [+]

[+] lascia un commento a tuppe »
osteriacinematografo domenica 2 giugno 2013
un sogno struggente fra la vita e la morte Valutazione 4 stelle su cinque

Nel turbolento incipit del film un’auto si ribalta ripetutamente nella notte: la camera stacca e si posa sul volto disorientato di un ragazzo,seduto in terra nei pressi dell’incidente. Ritroviamo Henry Letham alla luce del giorno,alle prese con lo psichiatra Sam Foster. Henry -studente di storia dell'arte- soffre di allucinazioni e di un senso di colpa per la morte dei genitori,profondo a tal punto da divenire mania di persecuzione; il ragazzo, pallido e fuori fase,dichiara al dottore l’intenzione di togliersi la vita entro pochi giorni. Foster si interessa alla drammatica vicenda di Henry,da un lato perché ha vissuto in prima persona un’esperienza simile con la propria compagna Lila;dall’altro perché subisce il fascino delle visioni di quel ragazzo smarrito,che hanno il sapore del déjà vu e sembrano avere un fondamento reale,al punto che lo psichiatra stesso si trova ben presto coinvolto nella dimensione distorta della mente dello studente. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
matteodimaria martedì 1 maggio 2012
ai confini della morte...con marc forster Valutazione 4 stelle su cinque

Il ventenne Henry Letham (Ryan Goslin), ossessionato dalla morte dei suoi genitori, confessa allo psichatra Sam Foster (Ewan Mc Gregor) la sua intenzione di suicidarsi. Il giovane dottore newyorkese cercherà di dissuaderlo, facendosi coinvolgere sempre di più nel mondo nevrotico del giovane paziente in preda alle allucinazioni.
Partendo da una sceneggiatura intrigante e con l'aiuto di una buona dose di effetti speciali, Marc Forster fa centro, facendoci vivere un inquietante esperienza ai confini della morte, come già ci aveva provato anni prima  il trio Semel/Kunert/Cooper con Campfire Tales, horror movie semi sconosciuto a noi "comuni italiani". [+]

[+] lascia un commento a matteodimaria »
cronix1981 martedì 2 novembre 2010
gli oscuri artifici della mente Valutazione 3 stelle su cinque

La mente. Questo oggetto misterioso. Studiato da sempre per comprenderne i segreti più nascosti. Ma mai capito a fondo.
La morte. Drammatica. Imprevedibile. Ingiusta. Implacabile. Inevitabile.
Sono forse tra i misteri maggiormente studiati dalla scienza, dalla filosofia e dalle arti umane in genere.
Chiedersi come può comportarsi la mente di fronte alla morte, in quegli istanti prima dell’eterno trapasso è e rimarrà sicuramente una domanda senza risposta.
Partendo da questo presupposto, analizzare “Stay – nel labirinto della mente” è come cercare di spiegare il mistero che più di tutti attanaglia l’uomo fin dalla sua comparsa sulla terra. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
angela cinicolo venerdì 18 aprile 2008
stay Valutazione 1 stelle su cinque

Thriller psicopatico, più che psicologico, Stay è un videoclip artificioso con la durata di un lungometraggio. La regia dell’ex Neverland-maker oscilla tra visioni alla mescalina che ricordano NBK mentre le girandole del montaggio emulano Insomnia e certe produzioni scialbe di Mtv. Il soggetto del film fa il verso a Il sesto senso, con il quale però non ha nulla in comune: Ewan McGregor è per l’ennesima volta fuori posto, malgrado faccia coppia con una Naomi Watts, palesemente instabile, il plot è pretenzioso e generoso nei colpi di scena ma confusionario, infine sciorinare temi freudiani dandoci in pasto citazioni gratuite è uno stimolo abbastanza forte alla tentazione di bistrattare non senza facile snobbismo questa pellicola tanto opaca.

[+] lascia un commento a angela cinicolo »
Stay - Nel labirinto della mente | Indice

venerdì 3 marzo 2006