Le conseguenze dell'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le conseguenze dell'amore   Dvd Le conseguenze dell'amore   Blu-Ray Le conseguenze dell'amore
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO Le conseguenze dell'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Ogni tanto in cima a un palo della luce.." Valutazione 4 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
domenica 10 novembre 2013

Abbiamo ancora registi geniali. Non che ci fosse bisogno di dirlo, specialmente per me (Il DivoL'amico di famigliaThis must be the place sono i miei preferiti), ma non fa mai male ricordare che ci sono ancora cineasti del suo calibro nel Belpaese, e che non sono vecchie glorie ma autori freschi e propositivi. In generale Sorrentino si fa notare ed elogiare (da qualcuno anche criticare) per uno stile fiammeggiante e virtuosistico, per una direzione d'attori sempre sbalorditiva e per alcuni marchi di fabbrica come l'uso dei monologhi, l'alternanza di lunghi silenzi ed esplosioni sonore, la violenza che fa imprevedibilmente capolino, un ritmo bizzarro e un generale elevatissimo livello di interesse e profondità. Le conseguenze dell'amore è forse il suo film più "contenuto", con qualche gradita occasione di smentita, ma non per questo è meno nevrotico e originale, grazie anche all'interpretazione dell'ormai onnipresente Toni Servillo. La storia del commercialista freddo, torbido e invischiato negli affari di Cosa Nostra, tormentato dall'insonnia e dipendente ("ma solo in parte"!) dall'eroina, potrebbe cadere sotto la spinta di ogni tipo di ostacolo: intellettualismo fine a se' stesso, noia e lungaggini varie, piattezza, retorica. E invece no, li schiva tutti, non ci si avvicina neppure. Dando al suo personaggio una spinta di mascherata curiosità, in parte dettata anche dal senso di frustrazione tipico dell'insonnia, Sorrentino lo avvicina a tanti piccoli mondi idealizzati in personaggi-tipo: il collega ficcanaso, i due ex proprietari d'albergo in disgrazia che non si perdono d'animo, i sicari della Mafia, il migliore amico del protagonista che non lo vede ne' sente da vent'anni senza che questo intacchi minimamente il loro rapporto, e ovviamente la ragazza che gli interessa e che sarà la causa scatenante della sua eroica rivalsa individuale. Bravo.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
Le conseguenze dell'amore | Indice