Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il capolavoro di Michael Mann Valutazione 5 stelle su cinque

di laurence316

Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316
giovedì 18 settembre 2014

Collateral, non c'è che dire, è il CAPOLAVORO di Michael Mann, molto più di Heat o di altri celebri film, e il film che lo ritrasporta nell'Olimpo dei grandi registi contemporanei, che grazie al suo stile registico, alla sua maestria, alla sceneggiature quasi sempre curate e rifinite, è indubbiamente uno dei maestri del genere, e questo suo film è uno dei migliori thriller d'azione che si siano mai visti al cinema. Una suspense continua e una tensione palapabile lo accompagnano durante tutta la sua durata, con di sottofondo l'atmosfera quasi fuori dal tempo delle strade notturne (indimenticabile la scena in cui il taxi si ferma per lasciar attraversare una coppia di coyote) e con le innumerevoli divagazioni di Vincent, il "killer filosofo", che giustifica ogni sua azione agli occhi dello sfortunato Max. Fin dall'inizio, o quantomeno da quando sale Vincent sul taxi, si viene trasportati in questa incredibile atmosfera dalla cinepresa di Mann, che sceglie sapientemente i primi piani e i campi lunghi, che quasi fa interagire lo spettatore con quello che avviene sullo schermo, quasi ne facesse parte, con a completare il tutto un'ottima colonna sonora. Insomma, un film che nel suo genere ha ben pochi concorrenti, che non ha neanche tanti difetti e che suggerisce una visione del mondo molto più cupa e pessimistica di quella di Heat. Nonostante possa in superficie apparire lineare, in secondo piano nasconde non pochi spunti di riflessione, che talvolta vengono esplicitati da Vincent e talvolta no, un film in cui nulla è fuori posto e il cui tempo del racconto (ovvero una nottata) permette di compattare al massimo la narrazione, non lasciando niente al caso e appasionando lo spettatore fino all'imprevedbile, quieto finale. Un grandissimo film d'azione che non ha niente da invidiare ai moltissimi altri suoi simili, che ha qualcosa di diverso, qualcosa in più, che rimane nella memoria anche molto tempo dopo la visione, quello che più si avvicina (fra quelli di Mann) alla perfezione. Anche sugli attori niente da dire, Cruise è perfetto nel ruolo, come anche Foxx e la Smith, tutti diretti abilmente dal regista. Grande successo sia di pubblico che di critica, com'è giusto che sia. Assolutamente consigliata anche la visione in lingua originale: potrebbe addirittura stupirvi.

Millions of galaxies of hundreds of millions of stars and a speck on one in a blink. That's us, lost in space. The cop, you, me... Who notices?
Milioni di galassie di centinaia di milioni di stelle e un puntino su di una di queste. Siamo noi, persi nello spazio. Lo sbirro, tu, io... Chi se ne accorge?

A guy gets on the MTA here in L.A and dies. Think anybody will notice? Un uomo sale sulla metropolitana qui a Los Angeles e muore. Pensi che se ne accorgerà qualcuno?

[+] lascia un commento a laurence316 »
Sei d'accordo con la recensione di laurence316?

Ultimi commenti e recensioni di laurence316:

Vedi tutti i commenti di laurence316 »
Collateral | Indice