Nove Regine

Acquista su Ibs.it   Dvd Nove Regine   Blu-Ray Nove Regine
Un film di Fabián Bielinsky. Con Gastón Pauls, Ricardo Darín Titolo originale Nueve Reinas. Avventura, durata 115 min. - Argentina 2003. MYMONETRO Nove Regine * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storie di truffatori e truffati Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
martedì 30 giugno 2015

La più classica delle storie. Due truffatori alle prese con il colpo della vita.
Juan, un novellino che fa piccoli colpi,durante una truffa al supermercato incontra roccambolescamente Marcos, truffatore cinico, abile bidonista, capace di fregare senza alcuna remora soci e parenti. Marcos ha bisogno di un socio per effettuare le sue truffe quotidiane, per quel giorno, il suo socio sarà Juan. I due si imbattono per caso in un occasione, piazzare le Nove Regine, un gruppo di nove francobolli antichi difettati ad un ricco collezionista, ma non sarà così semplice.
Film Argentino, scritto e diretto da Fabian Belinsky è sicuramente una piccola perla della filmografia nazionale.
Il tutto si svolge in un Argentina nel pieno della crisi e la forza di questo film è il rapporto tra i due protagonisti, dove uno cercherà sempre di fregare l'altro, quando ad un certo punto non si ha la certezza nemmeno di quanto sia vero e quanto sia truffa ciò che accade.
Il tutto diretto davvero bene, con un ottimo ritmo e un susseguirsi di situazioni che mantengono alta la narrazione.
Anche i due protagonisti si comportano bene, anche se a mio avviso Ricardo Darìn (Marcos nel film) non ha propriamente la faccia da truffatore navigato, ma questo non intacca l'ottimo lavoro di entrambi.
Se amate le storie di truffatori e truffati, ma non solo, è un film che consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Nove Regine | Indice

Marco Cavalleri