Magdalene

Acquista su Ibs.it   Dvd Magdalene   Blu-Ray Magdalene
Un film di Peter Mullan. Con Eileen Walsh, Geraldine McEwan, Dorothy Duffy, Annie-Marie Duff, Anne-Marie Duff.
Titolo originale The Magdalene Sisters. Drammatico, durata 119 min. - Gran Bretagna 2002. MYMONETRO Magdalene * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Conventi dal buco della serratura. Valutazione 3 stelle su cinque

di anorak

domenica 5 gennaio 2003

Entro in sala all'ultimo momento, quasi per caso mi ritrovo a vedere Magdalene. Film premiato a Venezia e questo un po' mi tranquillizza. Noto subito che il regista indugia molto sui volti: voglia di mettere in risalto le vite che si nascondono dietro quei volti e quegli occhi. Purtroppo il tutto è un po' troppo didascalico, lineare; storie di ragazze, di donne, che finiranno per incrociarsi e mischiarsi un una 'Casa delle Maddalene'. Le case delle Magdalene irlandesi furono luoghi di espiazione, in mano all'ordine delle Maddalene (suore), dove attraverso il lavoro (leggi sfruttamento) molte donne sarebbero state maltrattate e sfruttate, in un meccanismo che prevedeva molti vantaggi per chi gli presiedeva e pochi per chi ne era sottomesso. Molto belle queste donne, soprattutto Nora Noon (Bernadette), femminile e convincente. La forza esplosiva di una storia di questo tipo viene però persa, forse a causa del racconto quasi documentaristico, e così non riesco a sentirmi coinvolto in quelle storie. Ne resto, questo si, colpito. D'altra parte va premiata la voglia e il coraggio di dare voce a tante vite che una voce, forse, non l'hanno avuta. Le cose migliori restano, oltre alla denuncia, i volti, gli occhi, le facce, le mani: espressioni, sulle quali il regista si sofferma, nel tentativo di dare una via di uscita al dolore e alle sofferenze. Operazione riuscita solo in parte. Di nuovo, coraggioso il tentativo di viaggiare nelle viscere del male, laddove dove comunemente si ritiene vengano custoditi il bene e la verità.

[+] lascia un commento a anorak »
Sei d'accordo con la recensione di anorak?

venerdì 20 gennaio 2006
magdalene

è un film che fa rimanere senza parole...è stupendo....!!!crudo e nudo al punto giusto...ma quello k sconvolge è k nel 96 sn state chiuse sti conventi....io avevo 8 anni...c'erano già tt le comodità pox e sembrava di ess lontano dal anno 1000!!bellix

[+] lascia un commento a »
alberto venerdì 9 marzo 2007
realistico

Molto realistico e descrive la realtà della Chiesa così retrograda

[+] lascia un commento a alberto »
nosferatus mercoledì 6 giugno 2007
film verità che ti apre gli occhi

rimasi sconvolto da questo stupendo film che racconta le atrocità commesse dalla chiesa sulle donne in nome di dio! la chiesa predica bene, poi all'interno avvengono sfruttamenti, stupri su donne e bambini, 6.000.000euro di finanziamento dallo stato

[+] bravo! (di jo-jo84)
[+] lascia un commento a nosferatus »
redblackdevil_86 giovedì 21 giugno 2007
capolavoro

Semplicemente uno dei film più belli che abbia mai visto in assoluto. E' come un pugno allo stomaco che ti stramazza lasciandoti un sapore amaro in bocca. Se non avete amato questo film allora non avete capito nulla di cinema.

[+] lascia un commento a redblackdevil_86 »
Magdalene | Indice

1° | andrea b