Il signore degli anelli - Le due torri |
||||||||||||||
Un film di Peter Jackson.
Con Elijah Wood, Viggo Mortensen, Sean Astin, Ian McKellen.
continua»
Titolo originale The Lord of the Rings The Two Towers.
Fantastico,
Ratings: Kids+13,
durata 120 min.
- USA, Nuova Zelanda, Germania 2002.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 18 luglio 2024.
MYMONETRO
Il signore degli anelli - Le due torri ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lo spirito di Tolkien è lì
di Fabio TruppiFeedback: |
martedì 21 gennaio 2003 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nonostante avessi qualche timore circa le differenze qualitative tra il primo ed il secondo episodio, dopo la visione il giudizio è più che positivo giacché Jackson ha realizzato un film di certo non inferiore al primo. E ovviamente è ben noto che questo è dovuto soprattutto alla simultaneità delle riprese e della produzione dei film. L'affermazione secondo cui qui c'è più differenza rispetto al libro, mi pare una critica tanto giusta quanto retoricamente ovvia. Per due ragioni. Primo perché lo stesso Jackson in più occasioni ha già dato indicazioni sul suo lavoro, parlando quasi sempre di una sua personale interpretazione dell'opera tolkieniana. Non dimentichiamo che qui si parla un altro linguaggio che è quello del cinema, per cui se togliamo l'interpretazione, cosa ci rimane di artisticamente creativo? Secondo, una visione più attenta del film ci fa capire che gli eventi non sono stati stravolti bensì traslati, a mo' di copia e incolla appunto, rendendo il tutto, a differenza del libro, più scorrevole e omogeneo, evitando dunque salti spazio-temporali ideali in un libro ma sicuramente inappropriati in un film. A mio avviso, insomma, lo spirito Tolkien è stato rispettato a dovere, con gran lode per Jackson ed il suo staff. Per il resto il film mi è parso davvero epico e reale, con una introspezione dei personaggi ben curata ed una serie di scene praticamente perfette, anzi leggendarie! Anzitutto penso ai primi minuti del film, con la grandiosa lotta tra Gandalf ed il Balrog. E poi a numerose altre scene davvero di qualità come, ad esempio, Legolas che, correndo durante la lotta con i Warg, sale sul cavallo di Gimli alle sue spalle aggrappandosi alla bardatura delle briglie in un solo e fluido gesto. A dirlo è quasi nulla, ma a vederlo fa accapponare la pelle! E vogliamo parlare poi della mitica battaglia tra le forze del bene e quelle del male? O ancora dell'impressionante realismo di Gollum-Smeagol? Insomma, non credo di esagerare affermando che questi tre film stanno calcando nuovi orizzonti per la storia del Cinema. Anzitutto perché l'incompreso Fantasy (incompreso dall'incompetenza di chi punta alla commerciabilità di un film) sta nuovamente facendo riscoprire le sue indiscusse potenzialità. Gli esempi precedenti, infatti, si limitavano a film come "Conan il barbaro" di Milius, o all'"Excalibur" di Boorman, ma ora non più! Dunque, è il rispetto e la passione di Jackson per Tolkien e per il Fantasy che spicca su tutto ne "Le Due Torri".
[+] lascia un commento a fabio truppi »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | tony montana 2° | paolo 3° | laurence316 4° | mauro 5° | albert 6° | bella earl! 7° | hal 9000 8° | jacopo b98 9° | jacopo b98 10° | borghij 11° | fedecap 12° | shiningeyes 13° | gabrigilli1997 |
SAG Awards (1) Premio Oscar (1) Golden Globes (2) AFI Awards (1) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |
Uscita nelle sale
giovedì 18 luglio 2024 Distribuzione Il film è oggi distribuito in 114 sale cinematografiche: |