I Tenenbaum

Acquista su Ibs.it   Dvd I Tenenbaum   Blu-Ray I Tenenbaum
Un film di Wes Anderson. Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson.
Titolo originale The Royal Tenenbaums. Commedia, durata 109 min. - USA 2001. MYMONETRO I Tenenbaum * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Andando indietro mentre le immagini vanno avanti Valutazione 4 stelle su cinque

di Amarilli

sabato 24 maggio 2008

È il 2001. Lo dice la tomba di Royal Tenenbaum: il pater familias tanto discusso. Eppure per tutto il volume-film, capitolo dopo capitolo, abbiamo visto la moda tipica della fine anni 60, primi anni 70 e abbiamo ascoltato Bob Dylan, Nico, Nick Drake, i Beatles, anche i Clash (e quindi potremo spostarci magari a ridosso degli anni 80, non certo nel 2001!), andando indietro mentre le immagini andavano avanti. Margot Tenenbaun ha passato i trenta e fuma di nascosto, dev’essere stato tra la fine degli anni ’60 e i primi ’70 che si parlava di lei come di una ragazza prodigio capace di scrivere drammi teatrali destinati al successo, dev’essere stato nello stesso periodo che i topi dalmati creati da Chas Tenenbaum entravano in commercio e ,ancora, dev’esser stato nello stesso periodo che Richie Tenenbaum, promessa certa del tennis, non si lasciava scappare una pallina. I fratelli Tenenbaun portano addosso e nell’atmosfera che respirano l’impronta del loro passato promettente, ed è proprio quando la loro vita si fa meno promettente che ricompare quella figura paterna che li aveva abbandonati durante l’infanzia. Royal non si era accorto del talento di sua figlia adottiva. Non delle capacità di Chas, sì dei suoi soldi. Forse aveva un occhio solo per Richie, dal talento più comune e meno propenso a superare quello di un avvocato di talento. Royal non torna per i suoi figli, non torna neanche per la moglie che dopo tanti anni di separazione desidera rifarsi una vita, Royal torna per non essere superato dal nuovo, dal contemporaneo. Ognicosa è immobile a casa Tenenbaum (le sigarette di Margot, i documenti di divorzio, la stanza dei giochi in scatola) o al massimo torna indietro (Mordecai, Chas e Margot alla casa natia). Solo quella testa di cinghiale di Royal è stata spostata, non gettata via, ma anche quella dovrà tornare a suo posto. Secondo l’ordine fossilizzato di casa Tenenbaum. Alla fine però Wes Anderson ci fa sperare in un movimento in avanti: la morte di Royal, non quella simulata, quella vera. Un piccolo assaggio c’era stato durante il secondo matrimonio di Ethelyn quando Eli Cash, che ha sempre voluto essere un Tenembaum ma non c’è mai riuscito, sfonda la parete di quell’immobile casa sepolta dalle anticaglie: qualcosa inizia a cedere? Lo spettatore spera che la morte di Royal potrà permettere a chi l’ha conosciuto di superarlo, di lasciarselo alle spalle. Ma Royal è un personaggio complesso: Pagoda l’ha pugnalato per ben due volte, eppure si è ritrovato prima suo soccorritore e poi suo servo. Lo spettatore deve riporre le sue speranze: uno come Royal Tenembaum non può essere portato via nemmeno dalla morte: l’unione semi incestuosa di Margot e Richie è ancora un tornare indietro, un richiudersi in una piccola tenda usata come rifugio d’infanzia ad ascoltare un vecchio disco dei Rolling Stones. Andreson ci porta ancora indietro mentre il volume-film va avanti, mentre i titoli di coda terminano e Van Morrison canta. E siamo sempre nel 2001, Margot ha ancora la sua pelliccia, Chas la sua tuta, Richie si è tagliato i capelli ma lui, il figlio preferito di Royal, è accanto alla sorella adottiva. E i figli di Chas al funerale hanno portato anche il cane dalmata regalatogli da Royal. Dalmata come i topi di Chas. E chi mai potrà superare un uomo morto tragicamente per salvare la sua famiglia durante un naufragio?

[+] lascia un commento a amarilli »
Sei d'accordo con la recensione di Amarilli?

w martedì 27 maggio 2008
eya

sono d'accordo su tutto ciò che scrivi nella tua recensione.Io ho visto il film un pò di tempo fa ma grazie a te mi è venuta voglia di rivederlo, con uno sguardo diverso magari...Sei grande!Scrivi altre recensioni, please!!!!

[+] lascia un commento a w »
I Tenenbaum | Indice

Chiara Renda