Dancer in the Dark

Acquista su Ibs.it   Dvd Dancer in the Dark   Blu-Ray Dancer in the Dark
Un film di Lars von Trier. Con Catherine Deneuve, David Morse, Björk, Peter Starnmare, Peter Stormare Musical, durata 140 min. - Danimarca 2000. MYMONETRO Dancer in the Dark * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I've seen it all...e che altro c'è da vedere? Valutazione 5 stelle su cinque

di Leonardo Granatiero

domenica 20 agosto 2006

Lars von Trier dimostra tutto il suo talento e smentisce le voci dei detrattori di Dogma 95: "il cinema della verità" si fa con la telecamera a mano (con la stylo, direbbero i registi della nouvelle vague francese), ma il grande artista palesa la maestria del montaggio, dell'unione di immagini, scene e sonoro, ogni qual volta la "verità" si rende troppo cruda ed insopportabile per Selma. Per quest'emigrante ceca e quasi non vedente per una tara genetica tutta la vita è un musical. Il turno di notte in fabbrica diventa un ritmo di suoni a cui è impossibile accompagnare ballo e voce; Cosa dire del suo patto in articulo mortis con il padrone di casa? Selma riprende i suoi soldi per operare il figlio. Uccide con la crudezza della disperazione. E apre il capitolo della politica, del capitalismo statunitense degli anni '50, in cui un divano nuovo vale un suicidio, o comunque più della cecità d'un adolescente. Dall'altra parte Bjork propone la sua fiabesca idea di comunismo, quando afferma che mettere tutto in comune appare un'idea così bella (ma poco praticabile). Un film di contraddizioni, ma anche una poetica della bontà fine a se stessa. Selma "ha già visto tutto". Si è permessa d'avere un figlio, sebbene fosse a conoscenza dei rischi genetici, che quest'azione avrebbe comportato; ed ora deve perire. Eccola, novella Ifigenia in Aulide, condannata a morte dopo il processo, aiutata dalla sua amica "Gualda" e dalla compassionevole secondina. Il destino di Selma è scritto. Ma non quello di chi la guarda. Dentro e fuori dalla scena. Nell'ultima scena dell'impiccagione, dove Selma canta "questa non è l'ultima canzone", la sua voce crea apposite distonie, che anticipano nel loro rumore il senso dello strangolamento vero e proprio. La melodia non ha il montaggio dei precedenti passaggi di musical. E' verità. Selma è appesa ad un cappio. Canta. Piange di gioia e di strazio perchè ha saputo che il figlio guarirà, ma lei non ne udirà neanche più una sola parola. Canta ancora. La botola si apre e il collo le si spezza. Il sipario si chiude. Ci si chiede: così caro bisogna pagare il desiderio della propria maternità? Ma Selma, in realtà, esiste? E' un'eroina d'Eschilo, che solo alla fine fa vedere la propria paura? E' una donna che ha rispettato un patto dalle regole rigide e sovrumane, ma scopre le proprie tenere debolezze dicendo di odiare tutte le ultime canzoni dei suoi adorati musical. Forse Selma ha davvero visto tutto e quell'ultimo canto del cigno sarà in eterno la sua penultima canzone. leonardo granatiero

[+] lascia un commento a leonardo granatiero »
Sei d'accordo con la recensione di Leonardo Granatiero?

lol martedì 4 settembre 2007
buongiorno professore

IL FILM MI è "CAPITATO"(DI CERTO NON PER CASO) DI VEDERLO A SCUOLA SOTO DECISIONE DEL MIO PROF DI LETTERE...DI CERTO EMOTIVA COME SONO NON MI SAREBBE MAI PASSATO PER IL CERVELLO DI VEDERMELO.RITENGO CHE ABBIA UNA FORTISSIMA CARICA EMOTIVA CHE VA A TOCCARE DRITTO-DRITTO L'ANIMO...DOPO AVERLO VISTO,INFATTI,TENENDO CONTO CHE SONO RIMASTA IO E POCHE, POICHè LA FRENESIA DELLA CAMPANELLA DELL'ULTIMA ORA DEL SABATO,PER MOLTI,SUSCITA UN EMOZIONE PIU' FORTE,HO RIFLETTUTO TUTTO IL POMERIGGIO SOPRA IL FILM MA NO SU TUTTO;IN PARTICOLARE SONO STATA COINVOLTA DALLA SCENA FINALE IN CUI LA GIUSTIZIA COME SEMPRE NN SI RIVELA TALE,E DALLA SITUAZIONE DI DRAMMATICITA' DATA DAL FURTO DEL DENARO MESSO DA PARTE PER LA CURA DEL FIGLIO,A RIPENSARCI MI VENGONO GLI OCCHI LUCIDI. [+]

[+] lascia un commento a lol »
Dancer in the Dark | Indice

Marco Chiani