Lola corre

Un film di Tom Tykwer. Con Franka Potente, Moritz Bleibtreu, Herbert Knaup, Heino Ferch Titolo originale Lola rennt. Drammatico, durata 81 min. - Germania 1998. - Lucky Red uscita venerdì 2 ottobre 1998. MYMONETRO Lola corre * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Benvenuto, postmoderno! Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro Guatti

Feedback: 734 | altri commenti e recensioni di Alessandro Guatti
lunedì 16 luglio 2012

Divenuto un simbolo del moderno cinema tedesco post-muro, Lola corre a me sembra già un benvenuto al post-moderno: commistione di stili, alterazione della linea temporale, riscrittura degli eventi sono infatti alcuni degli elementi caratteristici di questa pellicola del 1998. Influenzato dall’estetica delle televisioni musicali come MTV e soprattutto del videoclip (questa la principale ragione della stroncatura dell’opera da parte di una certa critica, che l’ha considerato sostanzialmente un lungo videoclip), il regista di Lola corre compie in realtà un’operazione intelligente e dall’estetica innovativa nel panorama cinematografico (tedesco e non solo) di quegli anni. Il ritmo è incalzante e sostenuto, dettato da una colonna sonora interessante scritta in parte dal regista stesso, sulla quale la corsa di Lola si distende come una coreografia meccanica, ripetitiva, ma al contempo lineare e propulsiva. Il regista segue la protagonista ora in campo lungo, ora in primo piano, facendoci partecipare alla sua ansia di arrivare a destinazione. Gli inserti animati sono stati da qualcuno considerati inutili ma essi applicano fino in fondo l’essenza ontologica dell’animazione nell’ambito di un film a tecnica mista: se infatti l’animazione è per antonomasia il regno del possibile, ecco che Tom Tykwer la usa nelle tre sequenze che danno origine alle tre vicende alternative del destino di Lola (oltre che nella sequenza dei titoli di testa, che serve dunque a proiettarci in un mondo possibile). È la poetica del “What if?”, concentrata in una discesa di scale e in un incontro con un cane che, sviluppandosi in tre modi diversi, innesca una reazione a catena (anzi, tre) per effetto della quale Lola arriva in un certo luogo ad un certo momento, o qualche secondo prima, o qualche secondo dopo, cambiando pertanto a sua volta il destino di qualcun altro (il suo ragazzo, in primis, ma anche l’uomo che sta uscendo con l’auto dal portone, ad esempio). Non che tutto sia riconducibile a queste coincidenze: come abbiamo detto, il film esplora tre possibilità e i montaggi frenetici di istantanee che descrivono i possibili destini delle persone che Lola incontra nella sua corsa ne sono un esempio. Resta poi il dubbio per alcune situazioni se le coincidenze o il fato o altro modifichino tali situazioni o semplicemente permettano a noi spettatori di scoprire/capire di più sui personaggi: si pensi al dialogo tra il padre di Lola e la sua amante che, interrotto in tre momenti diversi, delinea tre situazioni differenti. Del resto era tutto già stato annunciato nell’incipit del film, attraverso una citazione di T.S.Eliot: «Non smetteremo di esplorare. Ed alla fine di tutto il nostro esplorare ritorneremo da dove siamo partiti e conosceremo il luogo per la prima volta». Lola ritorna da dove è partita perché “non se ne vuole andare” e sembra giocare col tempo e col destino fino a quando, al terzo tentativo, gli eventi la soddisfano. È chiaro dunque come il fulcro del film non sia la trama, che è piuttosto semplice (Lola deve recuperare 100.000 marchi in 20 minuti per salvare il suo ragazzo), ma la sua ri-elaborazione in tre linee temporali differenti, che triplicano la vicenda e ne estendono la durata a 81 minuti comprensivi di un prologo “filosofico” che fa da contraltare a un efficace umorismo presente lungo tutto il film.

[+] lascia un commento a alessandro guatti »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Guatti?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Guatti:

Lola corre | Indice