Lola corre

Un film di Tom Tykwer. Con Franka Potente, Moritz Bleibtreu, Herbert Knaup, Heino Ferch Titolo originale Lola rennt. Drammatico, durata 81 min. - Germania 1998. - Lucky Red uscita venerdì 2 ottobre 1998. MYMONETRO Lola corre * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gus da mosca lunedì 12 maggio 2008
lola corre come la luce e piega il tempo. Valutazione 5 stelle su cinque

Chi non lo ama al primo colpo lo odia per sempre e spesso non l'ha mai visto davvero, scartandolo ancora prima di aver l'intenzione di guardarlo: Run Lola Run, o Lola Rent, nell'ancora piu' suggestiova V.O. in tedesco, dove all'asperita' del suono si unisce quella della lingua. Un sogno vissuto 3 volte nel giro di 3 minuti, espansi a 80, ma piu' veloci di 3 secondi. Non e' un videoclip, peche' l'immagine non si piega sul suono: qui il suono accelera l'immagine oltre il muro, specchio di sensi che girano a mille, dedicando al pensiero il tempo di inghiottire una pasticca, per correre ancora piu' veloce. Metafora del cervello che si brucia, consumandosi tra droghe sonore e di nervi, inno all'exstasy del "voglio tutto subito", adesso, anzi prima ancora: il tempo si inverte, torna su se stesso, si ripete, si piega, il sogno diventa delirio e la musica martella per accelerare il cuore. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
alessandro guatti lunedì 16 luglio 2012
benvenuto, postmoderno! Valutazione 4 stelle su cinque

Divenuto un simbolo del moderno cinema tedesco post-muro, Lola corre a me sembra già un benvenuto al post-moderno: commistione di stili, alterazione della linea temporale, riscrittura degli eventi sono infatti alcuni degli elementi caratteristici di questa pellicola del 1998. Influenzato dall’estetica delle televisioni musicali come MTV e soprattutto del videoclip (questa la principale ragione della stroncatura dell’opera da parte di una certa critica, che l’ha considerato sostanzialmente un lungo videoclip), il regista di Lola corre compie in realtà un’operazione intelligente e dall’estetica innovativa nel panorama cinematografico (tedesco e non solo) di quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a alessandro guatti »
stefano capasso lunedì 27 maggio 2019
etica e casualità Valutazione 3 stelle su cinque

Lola ha 20 minuti di tempo per trovare i 100.000 marchi che il suo fidanzato ha perso e che deve restituire ad un boss locale pena conseguenze nefaste. Esce di casa e corre alla ricerca di una soluzione che non arriva al primo colpo.
Un mind game film di Tom Tykwer che ricalca la struttura di un videogioco. Ci sono tre vite a disposizione e il film racconta i tre tentativi partendo da un’introduzione che rimane costante. La narrazione si basa sul forking path e vuole dimostrare come ogni variazione sulle scelte possibili, dia origine ad una storia e ad un finale diversi. Allo stesso tempo, il punto è che quella scelta che cambia il corso degli eventi è, tutto sommato indipendente da una capacità decisionale in possesso di qualcuno delle parti in causa, ma frutto di casualità. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
ilaskywalker venerdì 29 luglio 2011
frenetica corsa al ritmo di capelli fucsia Valutazione 3 stelle su cinque

Il film appassiona sin da subito, complici anche i colori e la psichedelia animata della sigla, dei titoli di testa, e della frenetica corsa all'interno di Berlino al ritmo dei capelli fucsia di lei al vento.
Non mi aspettavo un risvolto spazio-temporale in grado di cambiare/trasformare destino e trama, ma non mi è dispiaciuto. Forse però il reiterarsi di questa pratica furba (ecco come portare su schermo quei 20 minuti in un'ora e più), il vedere la storia per tre volte, è stato eccessivo. Inutili gli intermezzi intimistici di dialogo tra i due amanti (molto bella la fotografia ed in particolare la luce rossa in questi ultimi). Un ultimo plauso al doppiaggio, Christian Iansante è sempre bravissimo.

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
Lola corre | Indice

1° | gus da mosca