La vita è bella

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è bella   Blu-Ray La vita è bella
Un film di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 18 dicembre 1997. MYMONETRO La vita è bella * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le ali spezzate Valutazione 2 stelle su cinque

di Mauro

domenica 4 febbraio 2007

Il messaggio principale del film è sicuramente questo:"si può umiliare un'uomo nel corpo nell'anima ma non nel cervello non le sue idee che come il bambino vivranno dopo la sua morte".A parte che questo tema che è un classico di tutta la letteratura del '900 e oltre e che magari è stato espresso e trattato in maniera molto più completa e poetica di quanto abbia fatto Benigni;mi pare che il mezzo utilizzato per dimostrarlo cioè la storia basata sulla persecuzione razziale ed il genocidio degli ebrei sia fuori luogo.Benigni non ha forse capito che in certe situazioni anche le ali della fantasia vengono spezza ed in un'uomo non resta altro che uno scheletro di trenta kg che aspetta solo di finire di soffrire a quegli uomini è stato tolto veramente tutto quando sono morti ed anche molti sopravvissuti non erano più uomini dopo.Come si fà a non tenere conto di queste cose leggete Primo Levi ed altri autori capite che la mente dell'uomo è limitata e si può distruggere è un concetto importante questo per non cadere nell'errore pensando che sia possibile il contrario.la forza di un'uomo non risiede nella convinzione d'essere indistruttibile od eterno niente infatti lo è ma nella consapevolezza dei suoi limiti che non è rassegnazione ma coscienza delle proprie possibilità.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro?

lara domenica 2 settembre 2007
non è assolutamente vero

Il problema, caro Mauro, è che invece di capire la poesia del film, e il suo vero senso psicologico, si fa demagogia, si parla di politica, di parla di tutt'altro da quello che il film vuole intendere. Questo film è straordinario perchè ha il potere di parlare con il linguaggio dei bambini, come spiegheresti tu a tuo figlio certe tragedie, stando in un campo di concentramento? Io fare di tutto perchè mio figlio avesse salva prima di tutto l'anima, la fantasia, perchè rubare il gioco, e la voglia di vivere dei bambini, è il piu grande orrore della storia... è la madre di tutte le razzie.

[+] lascia un commento a lara »
willow giovedì 20 settembre 2007
surrealismo puro

cara lara non hai capito una cosa non poteva esistere quella situazione in un campo tedesco per il semplice fatto che adulti e bambini venivano divisi arrivati alla stazione per cui questo denota ancor di più la malafede di chi ha ambientato per forza la storia in quel modo per strappare facili emozioni e vendere biglietti quindi lo si poteva fare in mille altri modi.lasciamole in pace le vittime dei campi noi non siamo degni neanche di parlare di ciò che hanno vissuto non possiamo capirlo magari forse provare a ricostriuirlo storicamente nulla più e voglia dio o chi ti piace di più di non capirlo mai fino in fondo il dramma che hanno vissuto.

[+] lascia un commento a willow »
La vita è bella | Indice

1° | enryfree